Temporali forti in arrivo: scatta l’allerta arancione per tutta la provincia previsioni

Sarà valida da mezzanotte alle 7 di domani (15 settembre) in Valle e Versilia mentre si prolungherà fino alle 20 per la Piana di Lucca

Allerta arancione per piogge intense e temporali forti. La Regione Toscana ha emesso il codice di allarme per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore.

L’allerta va dalla mezzanotte alle 7 di domani (15 settembre) e interessa la zona del Serchio e della Versilia. Interessata dall’ondata di maltempo in arrivo anche la Piana di Lucca, dove però l’allerta arancione scatta a mezzanotte e termina alle 20 sempre di domani.

Le previsioni parlano di un’intensa perturbazione atlantica che transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi (mercoledì 14) e la giornata di domani (giovedì 15), portando rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, in particolare sulle zone interne.

Già dal pomeriggio di oggi sono possibili precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest, in intensificazione in serata, quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della notte e del mattino di giovedì, i fenomeni sono previsti in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio di giovedì, si avrà una maggiore variabilità, con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, con un miglioramento in serata. I temporali potranno risultare forti e localmente persistenti, nonché accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.