Varianti Covid: da Ema il via libera a due vaccini bivalenti

Si tratta dei prodotti Comirnaty e Spikevax, efficaci anche contro le mutazioni

Via libera da Ema, l’agenzia europea del farmaco, ai primi vaccini anti-Covid aggiornati contro la variante Omicron delle case farmaceutiche Pfizer-BioNTech e Moderna per fornire una protezione più ampia contro il virus.

Si tratta del vaccino Comirnaty e del vaccino Spikevax, entrambi bivalenti

Questi due vaccini possono essere usati a partire dai 12 anni su persone che hanno ricevuto almeno il ciclo primario contro il Covid. Si tratta di dosi booster.

I nuovi vaccini aiutano ad avere una protezione ottimale contro le varianti. Dagli studi è emerso che questi vaccini bivalenti possono innescare forti risposte immunitarie. Quanto agli effetti collaterali, questi restano simili a quelli registrati per i vaccini originali.

“Con l’evolversi della pandemia, la strategia dell’Ue è quella di disporre di un’ampia gamma di vaccini adattati destinati a diverse varianti di Sars-CoV-2, in modo che gli stati membri abbiano una pluralità di opzioni per soddisfare le loro esigenze quando progettano le loro strategie di vaccinazione – spiega l’agenzia europea del farmaco -. Questo è un elemento chiave nella strategia generale per combattere la pandemia – argomenta l’ente regolatorio – in quanto non è possibile prevedere come si evolverà il virus in futuro e quali varianti circoleranno questo inverno”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.