Sicurezza, aumento dei prezzi e siccità: il prefetto incontra i sindaci foto

Confronto sulle priorità del territorio con i primi cittadini eletti al turno di giugno

E ‘ stato un incontro improntato al dialogo e alla collaborazione, quello che si è svolto ieri mattina (14 luglio) in Prefettura tra il prefetto Francesco Esposito e i sindaci neoeletti nelle ultime consultazioni amministrative, alla presenza del Questore, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e del Vice Comandante dei Carabinieri

Presenti alla riunione i sindaci dei Comuni di Lucca, di Camaiore, di Porcari e di Bagni di Lucca.

Tanti i temi affrontati durante l’incontro: dall’ordine e la sicurezza pubblica, alla protezione civile, dalle criticità derivanti dall’aumento dei prezzi, al disagio giovanile, dai temi dell’ambiente, all’attuale problema della siccità. Particolare attenzione è stata dedicata al Pnrr, la cui attuazione fa leva su un ruolo nevralgico affidato alle amministrazioni locali. Su quest’ultimo punto è stata condivisa l’esigenza di alimentare un costante flusso informativo, allo scopo di monitorare l’attuazione del piano e di dare massimo impulso ai presidi di legalità, alla trasparenza, all’efficienza e alla semplificazione dell’azione.

Il prefetto ha voluto riservare un augurio personale di buon lavoro a coloro che hanno un ruolo fondamentale nella rappresentanza delle rispettive comunità e nella cura dei territori di competenza.

I sindaci intervenuti hanno preso la parola a turno, ringraziando il prefetto per l’occasione loro offerta di un primo momento di confronto e condivisione; ciascuno di loro, quindi, ha brevemente esposto le esigenze e le peculiarità più significative delle rispettive comunità.

Il prefetto ha raccolto diversi spunti offerti dagli interventi degli amministratori locali, ha confermato collaborazione e ascolto alle istanze provenienti dalle singole comunità territoriali.

A conclusione dell’incontro, prefetto e sindaci hanno condiviso l’impegno a intensificare momenti di confronto e occasioni di collaborazione da svilupparsi anche con iniziative a livello territoriale volte a favorire azioni coordinate anche in ambiti sovracomunali e a consolidare la rete istituzionale tra i vari livelli di governo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.