Dall’Ordine degli psicologi un documento per tutelare il diritto all’aborto

Il testo serve a ribadire che si deve difendere, ad ogni costo la libertà di scelta di una donna

Un documento per tutelare il diritto all’aborto, in modo da ribadire il diritto delle donne per una scelta autonoma e soprattutto sicura. Il testo, portato avanti dalla presidente della commissione regionale per le pari opportunità Francesca Basanieri, è stato siglato e promosso anche dall’Ordine degli psicologi della Toscana, oltre che da altri ordini professionali.
L’obiettivo è, si legge nel documento, “farsi carico della responsabilità di chiedere a tutte e a tutti di non abbassare la guardia” e di “tenere alta l’attenzione”.

“Per una donna decidere sull’aborto è difficile e complesso – commenta la presidente dell’Ordine degli posicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino – Anziché essere aperti al dialogo, assistere la persona, consigliarla, spesso ci troviamo di fronte ad attacchi e pregiudizi che hanno una forte incidenza sulla salute fisica e psicologica: siamo nel 2022 e questo non dovrebbe accadere. Questo testo serve a ribadire che si deve difendere, ad ogni costo la libertà di scelta di una donna”.

“Voglio ringraziare Francesca Basanieri – aggiunge Gulino -. Lo stesso vale per Sibilla Santoni, coordinatrice di Insieme per le professioni, che riunisce i Cpo degli ordini professionali, che è tra i promotori. Questa scelta è stata presa, da un un lato, dopo la sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti che ha annullato il diritto all’aborto, dall’altro – a livello regionale – in seguito a ciò che è accaduto a Gaia Nanni. È necessario prendere ulteriormente posizione: la società dimostri davvero di essere cresciuta. Non a parole”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.