Strada Monti di Villa-Montefegatesi, lavori in ritardo di 4 mesi. Disagi per i cittadini: “Vogliamo rispetto”

Il Comune dopo la riunione: "Abbiamo richiesto con fermezza un crono-programma preciso e serio"

Lavori sulla strada Monti di Villa-Montefegatesi in ritardo, i cittadini non ci stanno. Ieri (23 giugno) una delegazione di paesani ha incontrato l’amministrazione, il progettista di Gaia spa, il direttore dei lavori e la ditta esecutrice Battaglia.

Montefegatesi, rivolta per il cantiere lumaca: “Lavori per la rete idrica in stallo, disagi infiniti”

Questo l’aggiornamento del Comune di Bagni di Lucca: “Ieri si è tenuto presso il Comune un incontro tra l’amministrazione, una delegazione di Montefegatesi e Monti di Villa, il progettista di Gaia spa, il direttore dei lavori e la ditta esecutrice Battaglia. Come amministrazione abbiamo richiesto con fermezza un cronoprogramma preciso e serio per la conclusione dei lavori. Abbiamo raggiunto un accordo celere e ci siamo impegnati a vigilare costantemente fino alla riapertura in sicurezza della suddetta strada. Sosteniamo e sosterremo le ragioni delle popolazioni e delle ditte coinvolte con determinazione”.

Durissimo il commento dei cittadini di Montefegatesi: “Sempre bello vedere il paese unito. Ieri molti paesani sono andati in rappresentanza davanti al comune di Bagni di Lucca a sostenere i due delegati che, hanno incontrato il responsabili del lavori, il capocantiere della ditta Battaglia , il progettista di Gaia Spa, tecnici del Comune in una riunione indetta dall’amministrazione dove erano presenti il sindaco Paolo Michelini, Sebastiano Pacini e Priscilla Valentino. Insieme ai nostri due delegati sono entrati anche due rappresentanti di Monti di Villa e zona”.

“Abbiamo avuto conferma dell’incapacità organizzativa e lavorativa di Gaia Spa e della ditta Battaglia – attaccano i cittadini -. Ci dispiace dirlo, ma abbiamo avuto conferme. Dall’incontro sono emerse diverse problematiche in fase di esecuzione dei lavori e nella progettazione. Problematiche che non giustificano un ritardo che se finirà il 10 luglio come emerso dalla riunione andrà ben sopra i 4 mesi. Inizialmente per il tratto di strada dovevano essere 35 giorni lavorativi. I lavori sono iniziati a febbraio. Problematiche che stanno gravando in modo importante sul tessuto economico paesano, già molto fragile dopo 2 anni di Covid. Lavoratori che ogni giorno devono allungare il percorso casa lavoro, con notevole aumento dei costi, soprattutto in questa situazione dove l’aumento della benzina è alle stelle, con aumento importante del tempistiche.
Proprietari di ditte edili e/o agricole che devono scendere e rimontare di fino a Monti di Villa per andare a lavorare dove hanno l’attività. Ditte che hanno legname nel bosco bloccata a causa degli interventi e che mesi fa gli era stato promesso che avrebbero aiutato a spostarla o che massimo 2 mesi era tutto pronto. A livello turistico ovviamente avendo la strada principale chiusa, è un grosso danno per tutte quelle attività con sede a Montefegatesi ed Albereta.
Il sentiero della Castagna ed il Cammino di Santa Giulia interrotti. Così come per le attività paesane organizzate dall’associazione e che sono fondamentali per la gestione e cura del paese”.

“Proprio per questo le rassicurazioni fatte dal responsabile dei lavori a noi non sono sufficienti – tuonano i cittadini -. Abbiamo chiesto di poter incontrare Gaia spa a Montefegatesi per discutere di eventuali rimborsi e/o esenzioni per i disagi e spese in più avute. Abbiamo lasciato e dato i nostri contatti e ci risentiamo prossima settimana per un eventuale incontro con la popolazione. Abbiamo chiesto anche che chi ha causato questo ritardo si assuma pubblicamente, come è eticamente giusto che sia, le responsabilità. E chiediamo, come detto in riunione, ufficialmente e per mezzo stampa scuse ufficiali da parte di Gaia spa e della ditta che sta effettuando i lavori, che, ad ora non sono pervenute, per i disagi causati a tutta la popolazione ed attività. Vogliamo rispetto. Qualche imprevisto ci sta, ma 35 giorni lavorativi sulla strada non si può arrivare a 6 mesi (in totale)“.

“I nostri Avi che a picco e mazza hanno fatto la strada per venire in paese e quella che va in Gaio si rivolterebbero nella tomba – concludono -. Ringraziamo l’amministrazione per aver convocato la riunione e per aver sostenuto le nostre problematiche e criticato in modo chiaro i ritardi dei lavori che entro il 10 luglio dovranno essere terminati ed il tratto della strada riaperto. Asfaltatura completa di tutto il tratto come accordi verrà fatta a settembre dopo l’assestamento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.