Fabbriche di Vallico, la denuncia del Conapo dopo l’incendio: “Continuano a mancare gli idranti”

Il sindacato dei vigili del fuoco: "La carenza di strumenti rischia di far degenerare le situazioni di pericolo"

Dopo l’incendio che ieri (18 aprile) ha interessato un’area boschiva sopra l’abitato di Fabbriche di Vallico, spento per fortuna senza alcun danno a case o persone, il segretario lucchese del Conapo torna a denunciare una carenza di idranti “cronica” in tutto il territorio.

In fiamme un bosco a Fabbriche di Vallico

“In un paese come Fabbriche di Vallico dove abbiamo corsi d’acqua e diverse centrali elettriche abbiamo sempre questa mancanza di idranti che è cronica in tutto il territorio della provincia di Lucca – denuncia il Conapo -. Ancora una volta i vigili del fuoco hanno dovuto chiedere un appoggio dalla centrale che ha tamponato questa falla del territorio della nostra zona, sempre senza idranti. Noi chiediamo ancora ai sindaci, in questo caso al sindaco di Fabbriche di Vergemoli, di attenzionare con l’ufficio tecnico questa mancanza. Perché alla fine eventi di questo tipo possono degenerare e se noi dobbiamo aspettare l’aiuto di un intervento terzo la situazione può precipitare in una catastrofe”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.