In pensione il responsabile della zona distretto Valle del Serchio dell’Asl Toscana nord ovest

Dal 31 marzo si è interrotta l'attivita di Franco Chierici dopo un lungo impegno nella sanità pubblica

Il 31 marzo è stato l’ultimo giorno di lavoro di Franco Chierici, responsabile della zona distretto Valle del Serchio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, che è andato in pensione dopo un lungo impegno nella sanità pubblica.

Chierici si è laureato nel 1984 in medicina e chirurgia all’Università di Pisa e già dal dicembre 1985 ha infatti svolto attività di sostituzione di medici di medicina generale, mentre dal 1987 al 1988 è stato assistente medico incaricato al centro trasfusionale dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana.

Dal 1988, dopo aver vinto il concorso, è stato assistente medico di ruolo di igiene e sanità pubblica all’allora Usl 4 Garfagnana, ruolo che ha ricoperto fino al 1993. Dopo aver svolto, nella stessa Usl, le funzioni di coadiutore sanitario Sert e coadiutore Attività sanitarie di comunità incaricato, a partire dal 1994 (vincitore di concorso) è diventato coadiutore sanitario delle attività sanitarie di comunità di ruolo.

Dal 2001 al 2003 è stato responsabile di distretto aziendale all’azienda Usl 2 Lucca. Dal 2004 fino allo scorso 31 marzo ha lavorato come responsabile dell’unità funzionale attività sanitarie di comunità della zona distretto Valle del Serchio e contemporaneamente, dal 2017, è stato anche responsabile di zona distretto Valle del Serchio nell’ambito dell’azienda Usl Toscana nord ovest.

Con la sua disponibilità e la sua professionalità si è guadagnato la stima e l’amicizia degli operatori che hanno lavorato con lui, oltre che degli amministratori degli enti con cui è venuto a contatto in tutti questi anni.

A Franco, quindi,  un saluto affettuoso e l’augurio di tanta serenità negli anni a venire da parte della direzione aziendale e di tutti i colleghi cui si aggiunge volentieri anche l’intera redazione del nostro quotidiano on line.

Questo, invece, il saluto del presidente del consiglio comunale di Castelnuovo, Francolino Bondi: “Tanti auguri caro Franco! Sei un signor professionista che ha svolto il suo servizio e la sua opera con forte impegno,passione e alto senso del dovere in un settore importante e delicato come quello della sanità. Ti siamo grati per tutto ciò che hai fatto per il bene e la salute dei cittadini, due obbiettivi che sono stati costantemente  al centro delle tue azioni e delle tue scelte,anche in momenti difficili e complicati. Sei una persona stimata e benvoluta. Ti conosco da tanti anni. Ricordo con piacere la nostra comune passione per il calcio castelnuovese che abbiamo seguito, fianco a fianco, sui campi di tutta Italia, specialmente al tempo dell’indimenticabile avventura in C2. Buon pensionamento caro dottore, un affettuoso saluto ed un abbraccio”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.