Si schiantano contro un albero con il furgone carico di esplosivo: gravi due guardie giurate foto

Paura sul Brennero ad Anchiano: chiuso il tratto di statale. Sul posto anche i vigili del fuoco

Stavano trasportando cariche esplosive destinate ad una cava di marmo in Garfagnana, quando, una volta sul Brennero, di fronte allo stabilimento della Schott Italvetro di Anchiano hanno perso il controllo del furgoncino e sono andati a schiantarsi contro un albero finendo in una scarpata.

Fortunatamente, l’esplosivo, che era trasportato in sicurezza, non ha causato danni peggiori, che avrebbero potuto far divenire l’incidente avvenuto stamani (21 marzo) poco prima delle 7 in una tragedia. Il conducente e il passeggero, entrambi due guardie giurate di un istituto privato, sono rimasti feriti in modo serio. Uno dei due è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Lucca, con il codice rosso, mentre per l’altro è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso Pegaso, che lo ha trasferito a Cisanello con codice giallo per un serio trauma cranico.

Sul posto, oltre alla polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Mediavalle, diretta dal comandante Martini, sono stati fatti arrivare i vigili del fuoco, che si sono occupati di mettere in sicurezza la zona, chiudendo quel tratto del Brennero come misura preventiva, vista la presenza delle cariche che sono rimaste fortunatamente inesplose nonostante l’impatto del mezzo contro un albero.

Stando ad una prima e ancora sommaria ricostruzione, le due guardie giurate erano impegnate in una consegna di cariche esplodenti e stavano viaggiando sul Brennero in direzione della Garfagnana, quando per cause che sono ancora in corso di accertamento, il conducente ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada e andando a scontrarsi con un albero. Allo stato dei rilievi non sembra che ci siano altri veicoli coinvolti.

L’allarme è stato dato immediatamente: la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto personale delle ambulanze e ha fatto levare in volo l’elisoccorso Pegaso che si è occupato di soccorrere uno dei due feriti, dopo le prime cure prestate dai sanitari. Nessuno di due sembra in pericolo di vita, ma c’è stata grande preoccupazione per la presenza degli esplosivi.

Per questo motivo è stata fatta chiudere la statale tra Borgo a Mozzano e Anchiano, per consentire alla ditta privata incaricata del trasporto di rimuoverlo e riporlo in sicurezza in un altro mezzo per completare la consegna. Operazioni delicate che sono state effettuate alla presenza dei vigili del fuoco, mentre sul posto, in ausilio, sono giunte anche pattuglie dei carabinieri. I pompieri sono dovuti intervenire anche con un’autogru per recuperare il mezzo finito fuori strada.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.