Coreglia accoglie undici profughi ucraini in fuga dalla guerra

Il Comune ha dato subito la propria disponibilità per sistemare sul territorio tre donne e otto tra ragazzi e bambini

Undici ucraini accolti a Coreglia: lo comunica l’amministrazione comunale che, rispondendo anche all’appello e alla richiesta della prefettura di Lucca, ha dato subito la propria disponibilità per sistemare sul territorio tre donne e otto tra ragazzi e bambini.

Una rete di solidarietà che vede il comune di Coreglia Antelminelli come capofila in accordo con le istituzioni territoriali, a partire dall’Asl e dall’istituto comprensivo e con la stretta collaborazione delle associazioni di volontariato, Misericordia di Piano di Coreglia, Misericordia di Coreglia capoluogo e Croce Verde di Ghivizzano.

“Domenica arriveranno sul nostro territorio undici persone provenienti da Kiev dall’inferno della guerra – spiega il sindaco, Marco Remaschi -. Ci siamo subito attivati e accogliamo con grande piacere queste persone. Le andremo a prendere all’uscita dell’autostrada con le nostre associazioni del terzo settore e daremo loro tutto ciò di cui hanno bisogno: a partire dai beni di prima necessità, in accordo anche con le strutture e le famiglie che le ospiteranno, assistenza psicologica, supporto sanitario e scolastico. Sappiamo che la rete della solidarietà sarà diffusa, capillare ed efficace: chiunque voglia contribuire donando generi alimentari, vestiti o beni di prima necessità o chiunque avesse bisogno di informazioni in merito all’accoglienza può contattare l’amministrazione comunale”.

Il riferimento per le informazioni è la responsabile della segreteria, Maria Pia Berlingacci, al numero 0583.78152 interno 2, e, attraverso di lei, anche il sindaco Marco Remaschi e il vicesindaco Giorgio Daniele.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.