Lutto nell’Anpi, è morto ‘Beppe’ Rava: era presidente della sezione Valle del Serchio

È scomparso nella notte, il giorno dopo il suo 86esimo compleanno

Se n’è andato nella notte, il giorno dopo il suo 86esimo compleanno, Giuseppe Rava, presidente dell’Anpi della sezione Val Di Serchio e Garfagnana Leo e Marino Lucchesi, che lui stesso aveva fondato una decina di anni fa. Proprio il 9 gennaio scorso Giuseppe detto ‘Beppe’ era stato riconfermato all’unanimità ai vertici dell’associazione.

Una scomparsa che ha lasciato un vuoto nel mondo dell’antifascismo e della sinistra non solo a Barga, dove aveva vissuto, ma anche in Emilia Romagna dove era stato per anni funzionario della regione. A ricordarlo con affetto oltre all’intera sezione Anpi Valdiserchio che si stringe attorno al dolore della moglie Antonella e di tutta la sua famiglia, è anche il mondo dell’associazionismo locale.

“Persona estremamente gentile e spiritosa, Beppe ha sempre dimostrato interesse, tra le altre cose, per le lotte del movimento Lgbt, a favore dei diritti e contro le discriminazioni – commenta l’attivista Lgbt Massimiliano Piagentini -. Non a caso, in questi anni, l’Anpi Valle del Serchio da lui guidata ha organizzato e patrocinato varie iniziative a sostegno di queste tematiche. Beppe aveva una mentalità talmente aperta e priva di qualsiasi pregiudizio, da risultare più giovane di certi giovani in politica. Un punto fermo che viene a mancare, ma al quale ispirarsi per portare avanti quegli ideali antifascisti per i quali Beppe si è battuto tutta la vita”.

Anche il Comitato per l’attuazione della Costituzione – Valle del Serchio si unisce al dolore della famiglia e piange per la morte di Beppe Rava. “Beppe è stato fin dalla nascita del comitato – dicono – un partecipante attivo alle varie iniziative messe in campo. Secondo le sue caratteristiche di coerente antifascista e di convinto democratico non si è mai tirato indietro fino agli ultimi giorni, senza risparmiare energie. Dopo la perdita, pochi mesi fa, dell’avvocato Galligani, il comitato perde un’altra figura di rilievo. Ma la loro testimonianza e il loro ricordo daranno una spinta ulteriore all’ impegno per realizzare concretamente i valori della nostra Costituzione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.