Covid e quarantene, mancano 43 autisti: saltano due corse da e per Fornoli

Ancora un giorno di riduzione del servizio per Autolinee Toscane: i guariti stanno progressivamente rientrando

Anche per la giornata di domani (24 gennaio) a causa di malattie e quarantene legate al Covid che stanno interessando molti conducenti, sono previste riduzioni ai servizi urbani ed extraurbani di Autolinee Toscane in tutto il territorio regionale.

In totale domani mancheranno per cause, direttamente o indirettamente, legate al Covid, 402 conducenti. Un numero inferiore di assenti registrati rispetto a venerdì, quando erano 547, grazie al rientro progressivo da malattie e quarantene avvenuto negli ultimi tre giorni. Un trend positivo, ma che ancora non basta a svolgere con regolarità il servizio.

Infatti, nonostante il lavoro straordinario degli uffici movimento, che si occupano di rimodulare quotidianamente il servizio dando, dove necessario, priorità a corse scolastiche e per pendolari, nonché al contributo degli autisti che si rendono disponibili a coprire i turni scoperti con straordinari, si prevedono criticità nelle province di Firenze, Prato e Lucca, anche se non si escludono altri disservizi, non preventivati, nelle restanti province.

Nel dipartimento sud la situazione si conferma stabile e domani è prevista l’assenza complessiva di 64 autisti, di cui 22 a Siena, 17 a Grosseto, 19 ad Arezzo e 6 a Piombino. Nel dipartimento nord, 141 autisti saranno assenti causa malattie-infortuni-covid: gli autisti assenti a Massa Carrara saranno 19, 43 a Lucca, 40 a Pisa e 39 a Livorno. Per il dipartimento centro sono 197 gli autisti assenti: 133 a Firenze (tra servizio urbano ed extraurbano), 25 a Pistoia e 39 tra Prato ed Empoli.

A Lucca per il servizio urbano la mattina sarà soppressa una corsa su tre nel ramo Chiasso – San Vito e una su tre sul ramo San Concordio – San Vito della Lam Rossa. Soppresse le corse della linea 67 delle 8,50 per Cerasomma e delle 9,05 da Cerasomma a Lucca.

Per l’extraurbano soppresse le corse delle 9,50 Lucca-Altopascio e delle 11 Altopascio-Lucca della linea E8. Per la linea E10 soppressa una delle due corse delle 7,05 Fornoli Fs – Lucca e una delle due corse delle 13,05 Lucca-Fornoli Fs-Bagni di Lucca. Soppresse le corde Viareggio-Pietrasanta delle 17 e Pietrasanta-Viareggio delle 18,51 della linea E26.

Per il servizio urbano di Viareggio metà frequenza tutto il giorno per la linea 21, stop all’ultima corsa delle 20,03 per Brentino e ritorno della linea 27, soppressa una corsa su tre della linea 25 dalle 15,50 alle 20,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.