A Barga resta la bolla Covid per pazienti non gravi
L'Asl: "L'obiettivo è non saturare l'ospedale di Lucca"
Più informazioni su

In considerazione del persistere di una notevole circolazione della nuova variante Omicron, che sta comportando una crescita di incidenza di casi Covid sul territorio e il mantenimento di un elevato carico assistenziale ospedaliero, l’Azienda Usl Toscana nord ovest sta mettendo in atto tutte le misure organizzative finalizzate a fronteggiare appunto l’incremento della domanda di assistenza sanitaria.
Con questo obiettivo viene mantenuta all’ospedale San Francesco di Barga un’area Covid destinata in particolare a pazienti asintomatici o comunque non in gravi condizioni (bassa intensità clinica).
La “bolla” consente di non saturare i posti Covid all’ospedale di Lucca che assiste pazienti complessi. Al San Luca c’è infatti già un consistente numero di ricoverati positivi al Coronavirus.
I posti a disposizione a Barga sono 20, con personale adeguatamente formato e con percorsi di accesso e uscita dedicati. La decisione di confermare la”bolla” rientra nell’attività di supporto garantita dagli ospedali di prossimità prevista anche dal piano regionale per l’emergenza pandemica ed è stata assunta dal direttore dei presidi ospedalieri di Lucca e Valle del Serchio Michela Maielli in accordo con la Direzione aziendale.
Da evidenziare che si sta organizzando il percorso per l’erogazione nella struttura di Medicina di Barga delle terapie monoclonali e antivirali ai pazienti positivi “eleggibili” per questi protocolli terapeutici. Ciò per limitare lo spostamento dei pazienti al presidio di Lucca, con evidenti vantaggi per i cittadini e con la riduzione dei rischi e dei disagi collegati al trasporto inter-ospedaliero.
Ovviamente appena la curva epidemica lo permetterà, l’impegno della Direzione è quello di far tornare l’ospedale di Barga alla normale attività pre-pandemica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.