Quantcast

Contaminazione batterica e acqua non potabile, scatta l’ordinanza a Bagni di Lucca

Ecco le zone interessate: località Giardinetto, ponte Coccia, ponte Maggio e zone limitrofe dell'acquedotto di Vico Pancellorum

Acqua non potabile a in località Giardinetto, ponte Coccia, ponte Maggio e zone limitrofe dell’acquedotto di Vico Pancellorum. Scatta l’ordinanza a Bagni di Lucca a firma del sindaco Paolo Michelini.

“Oggi (19 novembre) – si legge nell’ordinanza – l’ufficio di igiene pubblica e nutrizione dell’Asl Toscana nord ovest ha messo a conoscenza il sindaco di una contaminazione batterica, riscontrata nell’analisi dell’acqua alla fontana pubblica Ss Brennero località Giardinetto dell’acquedotto di Vico Pancellorum”.

“I valori alterati – si legge nell’ordinanza pubblicata sull’albo pretorio – risultano relativi a batteri coliformi a 37° ed Escherichia Coli”.

Preso nota di ciò, Paolo Michelini ordina “l’immediato divieto di utilizzare l’acqua a scopo potabile, se non previa bollitura prolungata, in località Giardinetto, Ponte Coccia, Ponte Maggio e zone limitrofe, dell’acquedotto di Vico Pancellorum, gestite da Gaia Spa. L’utilizzo dell’acqua a scopo potabile di cui sopra potrà essere ripresa con la revoca della presente ordinanza conseguente al nulla-osta rilasciato da personale della Usl, in cui verrà dichiarato il valore delle analisi attestanti il ripristino delle condizioni previste dalla legge, sui nuovi esami analitici che dovranno essere condotti direttamente dal gestore avvalendosi di laboratorio accreditato”.

“Si ordina altresì di porre in essere tutti i provvedimenti necessari atti a rimuovere le cause dell’inconveniente segnalato. Rimarrà a totale carico del gestore la piena responsabilità in caso di danneggiamenti a cose o persone”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.