Maltempo, cadono massi alla galleria di Castagnola: riaperta a senso unico alternato la provinciale

Tanti interventi per vigili del fuoco e operai comunali

Primi disagi per il maltempo che da ieri (16 settembre) imperversa in provincia di Lucca. La pioggia della notte ha provocato frane e smottamenti in Valle del Serchio e in Garfagnana. L’evento più rilevante si è verificato nel comune di Minucciano, dove viene segnalata una grossa frana.

In particolare, è stata chiusa nella notte la strada provinciale tra Piazza al Serchio e Minucciano per una caduta massi alla galleria di Castagnola: questa mattina inevitabili i disservizi nel trasporto pubblico a causa della chiusura. Sono in corso le verifiche sul versante interessato dalla frana da parte degli addetti della provincia di Lucca e delle ditte specializzate. In giornata la viabilità è stata riaperta a senso unico alternato.

Non sono mancati gli interventi a Valle, come nel comune di Borgo a Mozzano ma senza grossi danni: “Notte da lupi e mattinata sempre bagnata – scrive il sindaco Andreuccetti in mattinata sui social -. L’allerta meteo arancione si è fatta attendere più del previsto ma alla fine, purtroppo, si è presentata. Abbiamo avuto qualche segnalazione, niente di grave per fortuna, e dove è stato necessario si è prontamente intervenuti. Ringrazio gli operai, gli assessori Alessandro Profetti, Cristofani Danilo e il capogruppo Armando Fancelli, instancabili ‘presidi’ sul territorio. Ora la pioggia sta riprendendo, anche se l’allerta meteo sarebbe gialla. Invito tutti ancora prudenza. Se ci sono segnalazioni da fare, mi raccomando, fatecele. La collaborazione diretta e costante, in questi momenti, è la migliore risposta ai problemi”.

Maltempo in Valle del Serchio

Una segnalazione arriva anche da Bagni di Lucca, dove il gruppo di opposizione chiede un intervento al parcheggio adiacente alla scuola di Fornoli, di fronte al ristorante La Lanternina.

In Lucchesia, sulla via Pisana, all’altezza di Cerasomma, un grosso pioppo caduto sul selciato ha interrotto la viabilità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno operato per rimuovere il tronco e ripristinare il transito dei veicoli. Inevitabili i disagi sul fronte del traffico.

Numerosi gli interventi per rami resi pericolanti da vento e pioggia, sia nella Piana che in Versilia.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.