Quantcast

Morta la fondatrice del Villaggio Barilari al Passo dei Carpinelli

Lutto per la morte di Rossana Rinaldi in alta Garfagnana

È mancata nel pomeriggio di ieri (9 settembre) Rossana Rinaldi, all’età di 86 anni. Originaria di La Spezia,  trasferitasi piccolissima a Milano, dove il padre aveva l’azienda Original Brumen, che fabbricava bottoni e fibbie di cinture. Ma Rinaldi era molto nota in Garfagnana dove aveva costruito il Villaggio Barilari al Passo dei Carpinelli.

Rossana dopo aver frequentato il liceo classico ha lavorato come direttrice alle Poste di Pignone, dove ha conosciuto suo marito Emilio Barilari, imprenditore edile che lavorava in Cile. La coppia, insieme, ha costruito negli anni ’60-70 il Villaggio Barilari al Passo dei Carpinelli in Alta Garfagnana. Nota per la sua passione per il canto e per la sua grande memoria, Rossana amava interpretare filastrocche e poesie celebri, con le quali intratteneva gli ospiti. La figlia Consuelo Barilari, nota regista e manager culturale, con il compagno Federico la ricorderanno insieme alla famiglia e agli amici più cari durante la celebrazione che si terrà sabato 11 settembre, alle ore 15.30, nella chiesa di S. Antonio a Sestri Levante.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.