Quantcast

Abbandono rifiuti, cinque multati a Bagni di Lucca

Controlli della polizia municipale in stretta collaborazione con la società Base

L’abbandono dei rifiuti sia domestici sia non, è purtroppo una consuetudine presente in tutti i Comuni e anche Bagni di Lucca non ne è indenne. Nonostante il servizio quotidiano di raccolta porta a porta, si continuano a vedere sacchi abbandonati ai lati delle strade o nei luoghi più defilati. Lo stesso accade anche per i materiali ingombranti nonostante il servizio gratuito di ritiro a domicilio.

Con il ritorno della polizia municipale a Bagni di Lucca però, si sono fatti più intensi il controllo e la sorveglianza riguardo i sacchi di rifiuti abbandonati. In stretta collaborazione con la società Base che gestisce la raccolta su tutto il territorio comunale, numerosi infatti sono stati dall’inizio dell’anno i control di sacchi recuperati e portati al centro di raccolta delle Ravacce. Tali interventi hanno permesso di individuare ben cinque persone responsabili di altrettanti abbandoni. A loro a breve arriverà una comunicazione con richiesta del pagamento di una consistente sanzione amministrativa.

“Il comportamento di queste poche persone – dicono dal Comune – diversamente dalla moltitudine di quelle che si impegnano quotidianamente nella raccolta differenziata, ha come effetto quello di deturpare il territorio e fornire una immagine di degrado ambientale. Spesso infatti accade che, anche in conseguenza dell’azione di animali domestici e/o selvatici alla ricerca di cibo, i sacchi vengono rotti con la dispersione totale di tutti i rifiuti in essi contenuti. Un fenomeno quindi da condannare e reprimere, anche in considerazione di maggiori oneri a carico della cittadinanza per il recupero dei rifiuti ed il ripristino dei luoghi“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.