Scuola di Coreglia, Taccini dopo la sentenza: “Il Comune rientra in possesso di 12mila euro”

Il consigliere di "Un futuro per Coreglia" aveva presentato un esposto nel 2018 per presunte irregolarità nella gara

“Il Comune di Coreglia rientrerà in possesso di 12mila euro”. Èquesto l’esito della sentenza della Corte dei Conti, alla quale il 20 gennaio del 2018 il consigliere del gruppo di minoranza Un futuro per Coreglia Piero Taccini aveva inviato un esposto dopo aver riscontrato presunte irregolarità nella documentazione relativa alla nuova scuola del capoluogo.

“Il fatto sopravvenne allorché la ditta vincitrice della gara, giunta quasi alla metà dei lavori, dichiarò fallimento – ricorda Taccini – Un’altra ditta lucchese, giunta seconda in quella gara, si propose per terminare il progetto allo stesso ribasso della ditta vincitrice (8,54%) ma l’amministrazione Amadei, in carica in quel periodo, deliberò affinché venisse indetta una nuova gara. L’ingegnere del Comune di Coreglia Antelminelli, responsabile di quei lavori, mise in atto quanto la giunta comunale aveva deciso e indisse una nuova gara alla quale vennero invitate cinque ditte (escludendo quella lucchese) e una sola di queste partecipò vincendo, senza ombra di dubbio, la gara con un ribasso del 3,35%, ovvero con il 5,19% in meno di quanto aveva proposto la ditta lucchese”.

“La prima ad emettere un giudizio, e anche il più importante per l’ente comunale trattandosi di un rientro economico, è stata la Corte dei conti la quale, con sentenza 269/2000 del 22 settembre 2020, riconosceva il danno erariale nei confronti dell’ente comunale e condannava l’ingegnere, ex responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Coreglia Antelminelli, al pagamento dell’importo complessivo di 12mila euro – prosegue Taccini -. Predetto danno veniva rappresentato dalla differenza tra il corrispettivo (maggiore) pacificamente pagato dal Comune alla ditta individuata dall’esito della nuova procedura negoziata e presentante un’offerta con un ribasso percentuale del 3,35%, e quello (minore) che sarebbe stato possibile erogare alla ditta lucchese che si era proposta a terminare i lavori con il ribasso del 8,54%”.

“Devo dire che nel leggere questa sentenza sono rimasto abbastanza sorpreso – va avanti Taccini – perché pensavo che valesse la decisione presa dalla giunta comunale di ‘ordinare’ all’ingegnere di indire una nuova gara e, dunque, di rendere responsabile la stessa giunta del danno erariale invece, da quanto descritto nella stessa sentenza, è stato condannato il professionista perché, senza investire formalmente della questione la giunta comunale, inopinatamente scelse e decise di non avvalersi della facoltà prevista da un articolo del codice degli appalti che recita: ‘Le stazioni appaltanti, in caso di fallimento dell’appaltatore, potranno interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento dei lavori’ ”.

“Certo è che questa sentenza deve far riflettere tutti i responsabili di settore di un ente pubblico; una volta assunto l’incarico di responsabile unico del progetto, non devono e non possono ascoltare intromissioni da parte di amministratori, sindaco in primis – conclude Taccini – Altra certezza è che, con questa sentenza, il Comune di Coreglia Antelminelli rientra in possesso di 12mila euro, alla faccia della precedente maggioranza che ha sempre denigrato la precedente minoranza”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.