Covid, Aifa sospende il vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. In Toscana stop a 34mila prenotazioni

La decisione presa in via precauzionale dopo gli eventi dei giorni scorsi

Stop in tutta Italia al vaccino Astrazeneca.

La decisione di estendere la sospensione a tutto il territorio nazionale è dell’Aifa, agenzia italiana del farmaco, che spiega che il provvedimento è  in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”. 

La decisione è stata presa in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri paesi europei, dopo i casi avversi registrati in Italia, cinque in tutto, e lo stop di un lotto.

Ieri (14 marzo) i vaccini Astrazeneca erano stati sospesi in Olanda, e oggi (15 marzo), oltre all’Italia, stessa decisione è stata presa in Germania e Francia. 

“Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso – annuncia l’Afa – in coordinamento con Ema e gli altri paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

Ovviamente anche la Regione Toscana ha sospeso la somministrazione del  vaccino Astrazeneca in applicazione delle disposizioni di Aifa, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema.

In Toscana, dunque, è stata sospesa con effetto immediato, fino a nuove comunicazioni, la vaccinazione con il siero prodotto da Astrazeneca, a partire da quelli in corso oggi pomeriggiom, circa 4mila. Per domani (16 marzo) risultano sospese circa 5500 somministrazioni e per dopodomani altre 5500.

Da oggi al 21 marzo prossimo,  sono sospese circa 34mila prenotazioni in tutto.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.