Covid, il vaccino russo Sputnik V sarà prodotto in Italia da luglio: 10 milioni di dosi entro la fine dell’anno

A darne l'annuncio annuncio è stata la Camera di Commercio Italo-Russa

Il vaccino russo Sputnik V sarà prodotto in Italia dal prossimo luglio.

Accordo firmato tra il fondo governativo russo e la società Adienne Pharma&Biotech.

E’ il primo accordo in Europa

A darne l’annuncio anuncio, con una nota sul sito internet, è stata la Camera di Commercio Italo-Russa: “Nelle scorse ore l’amministratore delegato del Russian Direct Investment Fund (Rdif), Kirill Dmitriev, ha confermato di aver raggiunto un accordo con l’azienda Adienne Pharma&Biotech per la produzione dello Sputnik V in Italia, siglando il primo contratto europeo per la produzione locale del vaccino. La partnership permetterà di avviare la produzione già dal mese di luglio 2021. Il processo produttivo innovativo aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e permetterà all’Italia di controllare l’intero processo di produzione del preparato. Questo permetterà la la produzione di 10 milioni di dosi entro la fine dell’anno”

“Gli incontri, promossi dalla Camera di Commercio italo-russa – si precisa nella nota –  hanno avuto lo scopo di identificare alcuni partner strategici in Italia per predisporre la produzione del vaccino Sputnik V sul territorio italiano utlizzando le conoscenze e le eccellenza italiane dell’industria italiana del farmaco per fronteggiare la crescente richiesta di dosi dei preparati vaccinali” .

Il presidente della Camera di Commercio Italo-Russa Vincenzo Trani, ha confermato che “le imprese italiane sono strategiche, hanno capacità e competenze uniche nel panorama europeo e sono in grado di affrontare il mercato con flessibilità e rapidità”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.