Le rubriche di Serchio in diretta - in Regione

Mazzeo: “I vaccini anti Covid funzionano, la conferma arriva dall’Iss”

Il presidente del consiglio regionale toscano: "La strada è quella giusta, occorre vaccinare tutti il prima possibile per sconfiggere definitivamente il Covid-19"

“I vaccini anti Covid funzionano. E finalmente si vede”.

L’annuncio, su Facebook, arriva dal presidente del consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo.

“La conferma -spiega Mazzeo –arriva dall’Iss che ha pubblicato due grafici che rappresentano l’andamento dei contagi sia nella popolazione over 80 che tra gli operatori sanitari, le due categorie ad aver già ricevuto (in larga parte) i vaccini”.

Analizzando il numero di casi di infezione da Sars-CoV-2 nella popolazione suddivisa per fascia di età inferiore a 80 anni e maggiore o uguale a 80 anni – prosegue  –  si osserva un andamento molto simile nelle due fasce fino alla seconda metà di gennaio e successivamente (specie dopo la dose di richiamo) un netto calo nella popolazione di età maggiore o uguale a 80 anni. Per gli operatori sanitari l’effetto è ancora più evidente, dalla seconda metà di gennaio, circa un mese dopo l’inizio della campagna vaccinale, si inizia ad osservare un cambio di trend, con una riduzione importante della percentuale dei casi tra gli operatori sanitari che passa dal 5 al 2%.”

“La strada è quella giusta – conclude – Occorre vaccinare tutti il prima possibile per sconfiggere definitivamente il Covid-19. Unione europea e governo ci diano più vaccini, la Toscana è pronta a somministrare tutte le dosi che arriveranno (come stiamo già facendo)”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.