Quantcast

Emergenza neve, Tagliasacchi: “Sono stati giorni difficili e impegnativi”

Il presidente dell'Unione dei Comuni: "Chiesto lo stato di calamità, ci permetterà di poter avere una copertura di risorse economiche su tutti gli interventi"

Ondata di maltempo e neve in Garfagnana, il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi fa il punto dopo le giornate complicate per tutto il territorio.

“Sono stati giorni difficili e impegnativi di fronte a questa emergenza neve che ha riguardato tutta la Valle del Serchio e non solo – commenta Andrea Tagliasacchi -. Volevo prima di tutto ringraziare tutti i sindaci che si sono impegnati in queste ore, chiedere scusa ai cittadini che hanno avuto dei disagi di fronte ad una situazione non usuale. Ringrazio tutti i volontari che giorno e notte sono stati operativi sul territorio a fronteggiare le varie emergenze sul territorio. I punti più critici sono stati quelli della mancanza di energia elettrica, attualmente la situazione va verso una situazione di normalizzazione. C’è stata una risposta di solidarietà istituzionale importantissima, abbiamo chiesto la proclamazione dello stato di emergenza e stiamo aspettando l’ufficializzazione che ci permetterà di poter avere una copertura di risorse economiche su tutti gli interventi”.

Garfagnana, servizio elettrico ripristinato. Indennizzi automatici per i cittadini colpiti dal blackout

“Un altro dei punti molto delicati – prosegue Tagliasacchi – è stato la caduta delle piante che ha creato danni alle linee elettriche e ha creato problemi seri alla viabilità. Anche su questo punto sono in corso interventi sia sulle strade comunali che provinciali. Sono in pista circa 200 volontari delle varie associazioni. Chiediamo un po’ di pazienza, ma arriveremo a tutti”.

“Per quanto riguarda il comune di Castelnuovo Garfagnana – conclude il sindaco – la situazione è sotto controllo, gli ultimi disagi sono in fase di risoluzione. La viabilità all’interno del Comune è stata ripristinata ovunque e nelle prossime ore proseguiranno i lavori di spalatura e di rimozione delle piante. Grazie a tutti i cittadini per la collaorazione e il senso di responsabilità dimostrata”

Rimane attivo il Centro operativo comunale dalle 8 alle 18 al numero telefonico 3293813935 per fornire eventuale assistenza ai cittadini che necessitano di supporto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.