Piante cadute e blackout: ancora disagi per il maltempo foto

La pioggia insistente provoca nuovi danni. Senza luce alcune frazioni di Molazzana

Maltempo, ancora disagi in Valle del Serchio a causa dell’insistente pioggia su tutta la provincia e della neve caduta abbondante nella notte. Superlavoro anche per i vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza delle strade principali e secondarie.

Nel territorio di Pescaglia, fra le frazioni di Barbamento e Gragliana, la strada è stata chiusa al transito, in attesa dell’intervento di Enel, per la presenza di cavi elettrici sulla carreggiata.

Chiusa per un paio d’ore per la caduta di una pianta in strada la via per Trassilico nel comune di Gallicano: qui è intervenuta la protezione civile.

A Molazzana si segnala la caduta di rami e piante ma il problema principale è quello del blackout che, da questa notte, si è verificato in alcune frazioni.

Blackout anche nella Val di Lima dove l’intervento di ripristino è particolarmente difficile a causa del punto delle Strette di Cocciglia in cui si è verificata la caduta delle piante sui cavi.

Della questione si sta occupando E-distribuzione. La caduta di alberi e piante ad alto fusto sulle linee elettriche ha infatti causato alcuni disservizi elettrici a macchia di leopardo nei territori montani.

Le aree maggiormente impattate sono le zone boschive di alcune frazioni di Minucciano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Careggine e Vagli di Sotto, Piazza al Serchio, Molazzana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Bagni di Lucca, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano. In tutte le circostanze, si tratta di gruppi di utenze circoscritti in termini numerici ma sparsi e isolati dal punto di vista geografico. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta effettuando interventi di ripristino nelle aree interessate con una task force dedicata. Le operazioni consistono nella “ritesatura” dei cavi elettrici abbattuti e nella posa di gruppi elettrogeni, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi lunghi.

I piani di lavoro sono resi più complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l’azienda elettrica è in contatto con le strutture di protezione civile regionale e comunali che stanno operando per liberare le strade. La tempistica dei ripristini dipenderà anche dalla disponibilità delle vie di comunicazione secondarie, utili a raggiungere le aree in cui si trovano le linee elettriche danneggiate.

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.  È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione interruzione di corrente, è a disposizione la mappa delle disalimentazioni che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.  Infine, è utile registrarsi a e-Notify, il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.