Nuova frana sul Brennero a Chifenti: chiusa la strada foto

Il sindaco: "La viabilità resterà interrotta fino alla completa esecuzione dei lavori, che partiranno subito"

Nuova frana sul Brennero a Borgo a Mozzano fra il chilometro 44,3 e il chilometro 46,7 all’altezza della fontana di Chifenti, dove la strada ha ceduto definitivamente. Uno smottamento, causato dal maltempo degli ultimi giorni, che ha portato alla chiusura della strada da parte di Anas.

“La strada è interrotta – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti – e non potrà essere riaperta fino alla completa esecuzione dei lavori. Anas è già sul posto con una ditta, così come sul posto è la nostra municipale a presidiare la situazione. A quanto ci è stato comunicato i lavori inizieranno subito“.

“Sulla statale del Brennero – prosegue il sindaco – c’è bisogno di quello che noi chiediamo da anni: un intervento strutturale che la metta in sicurezza una volta per tutte. Noi (il Comune e nessun altro) abbiamo più volte richiesto azioni risolutive, abbiamo più volte convocato o richiesto la convocazione di tavoli operativi, ma al di là di un progetto (sicuramente importante) di concreto non si è ancora visto niente. Siamo arrabbiati, molto arrabbiati“.

“Ora che il Brennero è, di nuovo, franato definitivamente – prosegue – bisogna non solo ripristinare ciò che è franato, ma operare in maniera risolutiva su tutto il versante. Anas ci ha comunicato di avere investito 5 milioni di euro per fase progettuale ed esecuzione dei lavori lungo tutto il tratto che da Chifenti arriva alla Schott Italvetro. Pur essendo soddisfatti dell’investimento (non poco importante risultato della convocazione dei nostri tavoli), non è pensabile aspettare anni perché vi siano interventi concreti. Si deve accelerare. Scriverò alla Regione e allo Stato affinché sul punto si agisca quanto più prontamente possibile”.

“Nel frattempo – conclude – ci sono da seguire tutti i passaggi dei lavori immediati e per quanto di nostra competenza stiamo sul pezzo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.