Pescaglia e Villa Collemandina, in fiamme due aree a pascolo foto

Doppio intervento di volontari e Unioni dei Comuni. Sul posto anche gli elicotteri della Regione

Due incendi in Valle del Serchio, intervengono gli elicotteri della Regione.

Il primo episodio si è verificato in località Groppa nel comune di Pescaglia. La prima segnalazione, giunta alla sala operativa regionale dai carabinieri forestali intorno alle 12, indicava una colonna di fumo in prossimità del crinale del Monte Piglione. Le fiamme interessavano una zona impervia a pascolo. Sul posto è giunto subito l’elicottero regionale ed è stato inviato personale dell’Unione dei comuni della Mediavalle e del coordinamento volontariato toscano.

Le squadre sono tuttora al lavoro per evitare che il fuoco arrivi a lambire i boschi che si trovano nelle vicinanze dell’incendio. Per il momento la superficie interessata dal fuoco è di diversi ettari di pascolo.

Altro incendio in località Sulcina, nel comune di Villa Collemandina. Anche qui la Sala operativa regionale ha inviato personale dell’Unione dei comuni della Garfagnana e volontari antincendi boschivi per spegnere le fiamme in una zona impervia, sotto il coordinamento di un direttore operazioni dell’Unione dei comuni della Garfagnana e con il contributo di un altro elicottero regionale.

Circa 2 ettari di pascolo e boschi radi percorsi sono stati percorsi dalle fiamme. Qui la situazione è sotto controllo. Le condizioni meteo sono in lento peggioramento con aumento di umidità e l’arrivo di piogge, previsto in tarda serata, che daranno aiuto nelle operazioni di bonifica dei due incendi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.