Le rubriche di Serchio in diretta - in Regione

Fondi ai piccoli Comuni dalla Regione, ecco gli interventi previsti in Valle del Serchio

Fra i beneficiari Montecarlo, Villa Basilica, Stazzema e un gran numero di enti di Mediavalle e Garfagnana

Così come era avvenuto nel 2020 e nel 2021, anche per il 2022 la Regione ha concesso contributi per investimenti ai piccoli comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.

“Si tratta di un provvedimento – spiega l’assessore regionale ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – che prevede contributi a quelle amministrazioni che, per le loro dimensioni, soffrono più di altre di bilanci ridotti all’osso. Così abbiamo provveduto a finanziare numerosi interventi che, pur necessari, rischiavano di rimanere inattuati. Credo si tratti di una buona opportunità per oltre cento dei nostri Comuni”.

Sono infatti 106 i Comuni, di tutte le province, che si sono visti assegnare nel 2022 fondi in misura variabile dai 46mila ai 67mila euro ciascuno. A questi devono aggiungersi 8 comuni che hanno ottenuto finanziamenti – a valere sul bilancio 2022 – per opere a valenza pluriennale. Serviranno a realizzare marciapiedi, ad effettuare manutenzioni straordinarie, a curare il verde pubblico, ad intervenire sui manti stradali, impianti sportivi, illuminazione pubblica e tanto altro ancora.

“Negli ultimi tre anni – sottolinea l’assessore Ciuoffo – sono circa 20 i milioni di euro che la Regione ha destinato a questo scopo e che sono andati a rinsanguare i bilanci delle amministrazioni locali più piccole. Rappresentano un aiuto importante per gli investimenti di chi ha meno di 5 mila abitanti e bilanci ristretti. Tutti i progetti presentati sono di notevole qualità. Siamo stati quindi ben felici di finanziarli. Si tratta soprattutto di lavori sulla viabilità urbana, di parcheggi, di interventi sui cimiteri, efficientamento energetico, musei, edifici scolastici e abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte opere che in genere le piccole amministrazioni faticano a realizzare, proprio a causa della scarsità dei fondi presenti nei loro bilanci. La Regione è al fianco degli Enti Locali, in particolare modo di quelli che per dimensioni o dislocazione territoriale mostrano segni di maggiore fragilità. Insomma cerchiamo di coltivare, con gesti concreti come questi, l’idea di una Toscana diffusa che cerca di ridurre le disparità territoriali”.

Ecco l’elenco completo dei Comuni che hanno ottenuto i finanziamenti in provincia di Lucca: Vagli Sotto, Careggine, Molazzana, Fosciandora, Minucciano, Villa Collemandina, Fabbriche di Vergemoli, Camporgiano, Stazzema, San Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Villa Basilica, Pescaglia, Pieve Fosciana, Gallicano, Montecarlo, Sillano e Giuncugnano, Castiglione di Garfagnana.

Nello specifico per il territorio della provincia di Lucca sono stati stanziati oltre 65mila euro per la realizzazione di un parcheggio a raso a Porta Inferi (Castiglione Garfagnana), oltre 67 per lavori di manutenzionee straordinaria ed efficientamento energetico all’ex asilo, adibito a centro operativo della protezione civile; oltre 67mila euro per la ristrutturazione e l’ampliamento del cimitero di Capricchia; oltre 66mila euro per la manutenzione straordinaria interna e il rinnovo degli arredi pubblici dei borghi di Molazzana; oltre 66mila euro per la costruzione di un nuovo edificio al cimitero comunale di Migliano di Fosciandora; oltre 66mila euro per le manutenzioni alla viabilità comunale di Minucciano; quasi 66mila euro per la riqualificazione architettonica degli spazi esterni di pertinenza del palazzo comunale a Villa Collemandina, oltre 65mila euro per la manutenzione straordinaria della piazza di San Rocco in Vallico Sopra e relativa viabilità (Fabbriche di Vergemoli); oltre 63mila euro per nuovi loculi al cimitero di Puglianella (Camporgiano); la riqualificazione di alcuni parchi giochi delle frazioni di Stazzema valgono oltre 58mila euro; 63mila euro per la manutenzione straordinaria della viabilità di San Romano in Garfagnana; oltre 62 per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle viabilità delle frazioni di Petrognola e Livignano (Piazza al Serchio); quasi 56mila euro per la realizzazione di pensiline e parcheggio a correde delle scuole materna e nido d’infanzia di Villa Basilica; quasi 61mila euro per il percorso senza barriere architettonuche fra la scuola di Monsagrati e la palestra (Pescaglia); quasi 61mila euro per la realizzazione del marciapiede lungo la viabilità comunale della zona residenziale di via Cimalmargine (Pieve Fosciana); quasi 58mila euro per la realizzazione di una nuova area di sosta in località Sant’Andrea nei pressi del bivio per Campilato (Gallicano); quasi 50mila euro per la sistemazione dell’area Fornace di Montecarlo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.