I parchi nazionali diventano tutti Zea: in arrivo sostegni alle imprese ‘green’

Incluso anche il Parco Appennino Tosco Emiliano: ci sono 40 milioni con il decreto rilancio

I parchi nazionali saranno tutti Zea (zone economiche ambientali) e quindi le piccole e medie imprese che hanno sede nel perimetro, avranno sostegni per tutte le loro azioni Green. L’emendamento approvato dal parlamento corregge infatti una precedente limitazione (a beneficiare erano solamente quei territori che avevano il 45 per cento dei comuni all’interno del proprio perimetro.

Il Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano ne risultava completamente escluso. Ora è completamente incluso e ci sono 40 milioni su decreto rilancio.

“E’ una cosa di grande valore – dice Fausto Giovanelli, presidente del parco – perchè oltre questa tranche di finanziamento sul decreto rilancio, ci sarà un flusso permanente di incentivi agli operatori nei parchi. Questo va a completare il principio di legge cui all’interno dei parchi le azioni economiche coerenti con l’ambiente e la sostenibilità vengono promosse. Nel nostro Parco all’interno del perimetro abbiamo Cerreto Laghi, Corniglio, Sassalbo, Sologno, Torsana, Camporaghena, Ventasso Laghi, Giuncugnano, Lagdei, Lagastrello e Pradarena. Complessivamente sono quasi a un centinaio di operatori.  Li informeremo in modo che possano beneficiarne concretamente”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.