Coronavirus, solo due i ricoverati rimasti al San Luca

Uno è in area Covid, l'altro in terapia intensiva. In una settimana un solo caso a Capannori

Un solo nuovo caso positivo, in una settimana, a Capannori. Questo il bilancio dei contagi da coronavirus dell’Asl Toscana Nord Ovest nel bollettino diventato settimanale. In tutta l’area vasta dal 5 al 12 giugno i casi sono stati 7. 

Il bilancio parla dunque di 1302 casi positivi in totale in provincia di Lucca (Piana di Lucca 474; Valle del Serchio 191; Versilia 637). Continua invece ad aumentare in maniera consistente il numero dei guariti: si sono registrate finora 2936 guarigioni virali. In più ci sono 582  guarigioni cliniche, che fanno arrivare ad un totale di 3518 guariti.

I dati su attuali positivi e guariti virologici è questo.  Zona Valle del Serchio: 12 positivi; 165 guariti; zona Piana di Lucca: 28 positivi; 398 guariti; zona Versilia: 78 positivi; 483 guariti.

Sono stati 9 i decessi nell’ultima settimana (uno nella Piana di Lucca). In totale le zone più colpite sono state la Lunigiana (con 92 decessi, 74 per residenza), la Versilia (con 74 decessi, 75 per residenza) e le Apuane (70 decessi, 65 per residenza).

Per quanto riguarda i ricoveri per Covid-19, negli ospedali dell’azienda Usl Toscana nord ovest sono in totale 4, di cui 2 in terapia intensiva. Due di questi pazienti sono ricoverati all’ospedale di Livorno (1 in terapia intensiva e 1 in area Covid). Altri due pazienti sono ancora ricoverati all’ospedale San Luca di Lucca (1 in terapia intensiva e 1 in area Covid). Costante la riduzione dei ricoveri, dopo il picco che si era registrato nei reparti di terapia intensiva e nelle aree Covid nel periodo dal 28 marzo al 3 aprile.

Dal monitoraggio giornaliero sono 1914 – su tutto il territorio dell’Azienda Us Toscana nord ovest – le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Dal costante monitoraggio su ospiti e operatori di 119 residenze sanitarie per anziani (Rsa), 8 residenze sanitarie per disabili, 13 comunità alloggio protette e altre 4 strutture a bassa intensità assistenziale presenti sul territorio aziendale, emerge che sui 4571 ospiti sono stati effettuati 5583 tamponi e 3980 test sierologici: 26 sono attualmente i positivi (erano stati al massimo 345). I decessi sono stati 113. Sui 4763 operatori sono stati eseguiti 5015 tamponi e 4240 test sierologici; i positivi oggi sono 55 (erano stati al massimo 129). Continua ad aumentare il numero delle persone guarite che tra gli ospiti delle strutture residenziali sono 206, pari a quasi il 60%.

Scarica qui il bollettino completo con i grafici

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.