ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

Pieve Fosciana, weekend a tutto ciclismo. Domenica i campionati regionali esordienti e allievi

24 giugno 2025 | 22:35
Share0
Pieve Fosciana, weekend a tutto ciclismo. Domenica i campionati regionali esordienti e allievi

Il sabato sarà dedicato al progetto Gioco Ciclismo, promosso dalla commissione provinciale del Comitato rregionale Fci Toscana

Sabato (28 giugno) agli impianti sportivi di Pieve Fosciana, si terrà una giornata interamente dedicata alla promozione del ciclismo giovanile.

La manifestazione fa parte di un fine settimana particolarmente importante per il movimento ciclistico regionale.
 La Sc Garfagnana collaborerà attivamente all’organizzazione della giornata, che sarà dedicata e

Come è noto, il settore dei Giovanissimi – categoria che comprende bambini e bambine dai 7 ai 12 anni – è suddiviso in sei classi d’età, ognuna delle quali rappresenta una specifica fascia di sviluppo motorio e sportivo.
 Nel 2013 è stata inoltre introdotta la categoria Pg (Promozione Giovanile), pensata per tutti i bambini e le bambine dai 7 ai 12 anni che desiderano avvicinarsi al ciclismo in modo più graduale e non competitivo. A questa si è aggiunta, nel 2021, la categoria Mpg (Mini Biker), dedicata ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni.
 Per le categorie Pg e Mpg sono previste attività specifiche denominate, appunto, Gioco Ciclismo, che consistono esclusivamente in prove di abilità, senza alcuna competizione vera e propria.

Sabato dalle 17 alle 22, tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 5 e i 15 anni potranno cimentarsi in queste prove di abilità. L’obiettivo principale della giornata è quello di far conoscere e apprezzare ai più giovani la bellezza del ciclismo e il divertimento che questo sport può offrire.

A tutti i partecipanti saranno consegnati gadget e premi di partecipazione, in segno di riconoscimento e incentivo.

Domenica (29 giugno) in programma il campionato toscano su strada per queste gategorie: Esordienti 1° anno (13 anni)
, Esordienti 2° anno (14 anni)
, Allievi (categoria unica – 15/16 anni)
. L’intera manifestazione è organizzata dalla Usd Montecarlo Ciclismo, con il supporto delle società locali e della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Toscana. Una due giorni all’insegna dello sport, del divertimento e della valorizzazione del ciclismo giovanile, che rappresenta il futuro di questa disciplina.