Menu
RSS

Scalo merci, via iter per variante urbanistica

ferroviacastelnuovoNuovo passo avanti a Castelnuovo in vista della partenza dei lavori per la realizzazione del nuovo scalo merci. Un'opera da 4,5 milioni di euro (di cui 1,5 erogati dalla regione Toscana e 3 da Rfi, l'azienda del gruppo Trenitalia che gestisce la rete ferroviaria italiana) molto attesa non solo dalle aziende per ridurre i costi di trasporto ma anche dalla cittadinanza per trasferire su rotaia almeno una parte dei trasporti che adesso è svolta prevalentemente su gomma. Con una determina del 16 maggio, il Comune di Castelnuovo ha avviato il procedimento di gara per l'affidamento della redazione della variante urbanistica al piano strutturale comunale dell'area interessata dai lavori. Un incarico che sarà affidato a professionisti privati, previa gara a cui dovranno partecipare almeno tre soggetti diversi, con un costo complessivo per le casse comunali (inclusi oneri per la sicurezza e Iva) di poco meno di 50 mila euro.

Leggi tutto...

Servizi a imprese, liceo Galilei protagonista

23 Finale FareImpresaSono 3 le classi di studenti delle scuole di Lucca che partecipano alla finale tegionale toscana di Impresa in azione, domani (23 maggio) a partire dalle 10,30 in piazza Vittorio Emanuele a Pisa: la terza B del Liceo scientifico Galileo Galilei di Castelnuovo Garfagnana, la quarta B dell’Istituto tecnico Isi Pertini con indirizzo grafica e comunicazione e la quarta A dell’Istituto professionale Isi Pertini con indirizzo servizi commerciali.

Leggi tutto...

Regolamento privacy, la Confcommercio a fianco delle imprese

PrivacyA partire da sabato (26 maggio) sarà in vigore il nuovo regolamento europeo sulla privacy ed interesserà tutte le imprese. Sia che abbiano dipendenti o meno, che abbiano un sito internet o un impianto di videosorveglianza, sia che siano presenti dei computer e molto altro ancora. Per questo motivo Confcommercio Imprese per l’Italia province di Lucca e Massa Carrara per aiutare i commercianti ha attivato una serie di sportelli sul territorio con l’intento di fornire una prima analisi gratuita. Quest’analisi viene fornita negli sportelli che Confcommercio ha attivato su tutto il territorio. Dopo questo primo incontro verrà stilato un preventivo relativo ai documenti da preparare. Gli uffici in cui si svolge il servizio su appuntamento sono a Lucca (0583.47311), Viareggio (0584.618654) e Castelnuovo Garfagnana (0583.62548). Gli operatori di Confcommercio sono disponibili anche a visite a domicilio.

Leggi tutto...

Matteo Tenardi finalista al premio Arteam 2018

TenardiSei artisti residenti in Toscana fra cui il 42enne pietrasantino Nicola Bertellotti e il garfagnino Matteo Tenardi, classe 1984, insieme a Gianni Berti (Pordenone, 1973), Roberto Ghezzi (Cortona, 1978), Federica Gonnelli (Firenze, 1981) e Samantha Passaniti (Grosseto, 1981) sono tra i finalisti di Arteam Cup, il concorso riservato ai soci dell’Associazione culturale Arteam di Albissola Marina. La mostra, curata da Livia Savorelli e Matteo Galbiati, è visitabile fino al 16 giugno alla Fondazione Dino Zoli di Forlì.

Leggi tutto...

Gasolio sulle strade, disagi a Castelnuovo

stradaolioDisagi al traffico e alla circolazione questa mattina per una perdita di gasolio sulle strade interne di Castelnuovo Garfagnana. Sostanza oleosa, per una perdita che al momento rimane misteriosa, è presente in via Azzi, via Vannugli, via Valmaira, via XX aprile, vie Enrico Fermi e nella zona industriale fino all'innnesto della provinciale del passo delle Radici.
La protezione civile invita ad evitare, se non strettamente necessario, queste strade.

Leggi tutto...

Tre nuove sale al S. Croce, trasloca pronto soccorso

18 05 18 Render Ospedale Santa CroceTre nuove sale operatorie, un nuovo polo di endoscopia e una sala gessi, cui andranno ad aggiungersi anche ambulatori ortopedici. Si appresta a potenziare i propri servizi l'ospedale Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana, grazie ad un finanziamento di sei milioni di euro con i quali nei prossimi mesi saranno compiuti importanti interventi strutturali. Un intervento per rendere l’ospedale sempre sicuro, moderno e quindi con un futuro certo. E’ il progetto per l’adeguamento funzionale normativo dello stabilimento ospedaliero, che è stato presentato oggi (18 maggio) nella sala Luigi Suffredini in piazzetta Ariosto a Castelnuovo, nel corso di una seduta straordinaria della Conferenza zonale integrata dei sindaci della Valle del Serchio, aperta anche alla cittadinanza.

Leggi tutto...

Laboratorio di termoidraulica, concluso il corso

corsoaddettiVenerdì scorso (11 maggio) alle 15 al laboratorio di termoidraulica dell’Isi Garfagnana all’incubatore d’impresa della Rocca degli Estensi Camporgiano, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto da titolo Term-E addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termoidraulici, finanziato dalla Regione Toscana – Garanzia Giovani.

Leggi tutto...

Ospedale Castelnuovo, si illustra progetto adeguamento

ospedale castelnuovoSi svolgerà venerdì (18 maggio) a partire dalle 15 nella Sala Luigi Suffredini in piazzetta Ariosto a Castelnuovo Garfagnana, una seduta straordinaria della Conferenza zonale integrata dei sindaci della Valle del Serchio in cui verrà illustrato il progetto per l’adeguamento funzionale normativo dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo.

Leggi tutto...

Eventi per lo Sri Lanka, show di Matteo Cesca

Locandina evento 1Sabato prossimo (19 maggio) è in programma nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana una giornata di eventi, legati alla gastronomia del territorio, conditi da alcuni spettacoli, per un grande incontro di persone e associazioni unite e mosse da spirito di condivisione e solidarietà per raccogliere fondi a favore dell’associazione Home x People x Home che opera da anni del centro di Unawatuna, in Sri Lanka.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo