Menu
RSS

Scuole, apre sportello per famiglie e docenti

chiara 4Uno sportello per insegnanti e famiglie da parte di Comune e Istituto comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana. Dal mese di marzo e fino alla fine dell’anno scolastico è stato infatti attivato il progetto denominato Tandem. Si tratta di una proposta sperimentale di consulenza psicoeducativa che prevede l’attivazione di uno sportello rivolto a docenti e genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, per offrire un luogo di scambio e di confronto sulle modalità e le strategie di gestione dei comportamenti problematici all’interno del contesto scolastico e familiare.

Leggi tutto...

Scalo merci, approvato il progetto definitivo

ferroviacastelnuovoÈ sempre più vicino per Castelnuovo il momento dell'apertura dei cantieri per la realizzazione del nuovo scalo merci. Un'opera che potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione per le aziende della valle, in particolare Lucart e Mi.Gra, ma anche per la viabilità con notevoli benefici anche per i cittadini. Nell'attesa che partano i cantieri più consistenti, cioè quelli che porteranno alla realizzazione della struttura vera e propria, il Comune di Castelnuovo ha provveduto ad approvare il progetto definitivo per la messa in sicurezza della viabilità urbana della zona della stazione. Lavori che, tra le altre cose, porteranno anche alla soppressione del passaggio a livello in via Enrico Fermi. L'approvazione del progetto definitivo rappresentava l'ultimo passaggio burocratico prima del via libera ai lavori che quindi dovrebbero partire a breve. Data la sua consistenza, l'intervento è stato suddiviso in due lotti: una prima parte da 3 milioni e 690 mila euro e una seconda da 235mila euro.

Leggi tutto...

Inaugurato il nuovo centro sanitario - Foto

csc1Un nuovo importante presidio per la sanità territoriale della Garfagnana e della Valle del Serchio. E’ stato inaugurato oggi (18 marzo) il nuovo centro socio sanitario di Castelnuovo Garfagnana in via Pio La Torre. La struttura, su due piani, garantirà servizi appropriati alla popolazione, dopo il necessario trasferimento dalla vecchia sede di Via Puccini, ormai inadeguata dal punto di vista strutturale e funzionale. I locali sono tutti donati di riscaldamento, condizionamento e ricambi d'aria. L’apertura era molto attesa.

Leggi tutto...

Al circolo Fotocine arriva Fruzzetti

6418Sarà Alessandro Fruzzetti il protagonista domani (19 marzo) di un incontro al Circolo Fotocine Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, nella sua sede al Villaggio Unrra, dove giovane fotoamatore emergente che ha raccolto notevoli successi con innovativi progetti fotografici racconterà la sua esperienza.
Alessandro Fruzzetti è nato a Pisa nel 1971. Da sempre appassionato di arti visive in genere quali il disegno e la pittura, nel 2012 si è avvicinato al mondo della fotografia iscrivendosi al Fotoclub Collesalvetti Bfi.

Leggi tutto...

Castelnuovo indenne nella trasferta di Vorno (0-0)

castelnuovovornoVorno - Castelnuovo 0-0
VORNO:
Angeli, Frugoli, Degl'Innocenti, Catania (16'st Matteoni), Dell'Orfanello (36'st Bertini), Riccomini, Del Ry (36'st Coselli), Brondi (36'st Battaglia), Taddeucci, Gamba (39'st Lencioni), Granucci. A disp.: Brocchini, Lencioni, Antoni, Tabarrani, Haoudi. All.: Cardella
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Leon, Marchetti, Inglese, Cecchini, Leshi, Pieroni, Biagioni, Durodola (36'st Bosi), Martinelli, Gori (41'st Da Prato), El Hadoui (40'pt Galletti). A disp.: Giusti,  Turri, Micchi M., Filippi, Ceciarini. All.: Contadini
ARBITRO: Zoppi di Firenze (Alaimo e Cantore di Firenze)
NOTE: Ammoniti Leshi, Biagioni

Leggi tutto...

'Il destino degli uomini' al cinema Eden

Il destino degli uomini 1Un altro appuntamento all'Eden di Castelnuovo Garfagnana con Effetto cinema. L'appuntamento è per domani (15 marzo), alle 21,15, con la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito del Progetto Radici cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con una nuova pellicola da rivedere, al prezzo speciale di 5 euro, e la possibilità di comprenderne le sfaccettature grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit Ezechiele 25,17.

Leggi tutto...

All'Alfieri si presenta libro sulla Befana

Presentazione BEFANATEUna tradizione centenaria che in Garfagnana è particolarmente forte: la Befana. Da anni l’Unione Comuni Garfagnana della Garfagnana raccoglie testimonianze orali, pubblicazioni e materiale multimediale sulle sue caratteristiche storiche, ambientali e culturali, offrendo una preziosa opportunità per approfondire la conoscenza del territorio, a disposizione di tutti, in particolare di studenti, insegnanti ed esperti di tradizioni popolari, ma anche uno stimolo importante sia per prendere consapevolezza di quanto oggi rischia di scomparire, sia per cercare di fare della nostra memoria una determinante fonte di sviluppo. In questo spirito sabato (16 marzo) alle 21 al Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana verrà presentato il volume La Befana vien di notte in Garfagnana – Tradizione di poeti, musici e cantori di Mariano Balducci accolto nella Collana della Banca dell’Identità e della memoria - sezione radici, comuni e comunità con un meticoloso lavoro sulle Befanate, tradizionale ricorrenza molto sentita nella nostra valle, cara soprattutto ai bambini, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Leggi tutto...

Anche quest'anno a Castelnuovo la Pasimata d'oro

pasimataTorna a Castelnuovo la Pasimata d'oro. Dopo il successo dell’edizione 2018 si ripropone il concorso lanciato da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio in collaborazione con Confcommercio Lucca è aperto sia ai professionisti che ai privati e si svolgerà sabato 6 aprile.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@serchioindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo