Menu
RSS

Pallavolo Valdiserchio promossa in serie D regionale

pallavolo valdiserchio festeggiaLa Pallavolo Valdiserchio conquista la promozione diretta in serie D regionale al termine del doppio confronto che la vedeva opposta alla compagine di Pieve a Nievole che, come le borghigiane, aveva vinto il proprio girone. Una sfida con gara 1 in territorio pistoiese e gara 2 in quello lucchese e lo scorso sabato pomeriggio (18 maggio), nell’impianto di via Salvemini, tutto era preparato nel dettaglio per accompagnare l’assalto alla 'remuntada' della squadra di casa.

Leggi tutto...

Bilancio e piano opere in consiglio comunale

AndreuccettiCi sarà il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2017 e le variazioni di bilancio al centro dell'ordine del giorno della prossima seduta del consiglio comunale di Borgo a Mozzano. L'assise si svolgerà il prossimo 29 maggio alle 18. Sarà trattata anche la modifica al programma triennale dei lavori pubblici.

Leggi tutto...

Borgo, campi estivi per i bambini della Valle

Campi estiviIl Comune di Borgo a Mozzano, insieme al Comune di Bagni di Lucca e in collaborazione con la Fraternita di Misericordia di Bogo a Mozzano, ha realizzato il progetto Campi estivi 2018: un servizio educativo e ludico-ricreativo rivolto a tutti i bambini di età compresa dai 3 agli 11 anni e residenti nel territorio della Valle del Serchio.

Leggi tutto...

Studenti in visita al consiglio regionale

IMG 0662Oggi (23 maggio) hanno fatto visita al Consiglio regionale gli studenti della scuola secondaria di Borgo a Mozzano, che sono stati accolti dal consigliere regionale del Pd, Stefano Baccelli. "È stata l'occasione - spiega su Facebook - per fargli vedere il Palazzo della Regione, spiegargli come funziona l'assemblea toscana, oggi riunita, la giunta, i procedimenti legislativi. Ho fatto presente loro che gli enti sono tanti, è vero, ma sono necessari più livelli istituzionali per lavorare efficacemente per i cittadini. Un esempio di come sia importante questa collaborazione lo hanno potuto toccare con mano proprio poco tempo fa: la loro scuola infatti è stata oggetto di lavori che l'hanno resa più sicura dal punto di vista sismico e più accogliente, grazie a arredi e ambienti interni rinnovati. Un intervento fortemente voluto dal sindaco Patrizio Andreuccetti, reso possibile anche grazie a un contributo regionale importante, erogato attraverso i mutui Bei, pari a 700 mila euro. Un bell'esempio di come la politica e le istituzioni, quando lavorano insieme, raggiungono obiettivi importanti, come quello di dare scuole belle e sicure ai nostri ragazzi".

Leggi tutto...

Rubate le reliquie all'ex convento di Borgo

33455545 2019088828331730 6140424699101839360 oSono andati a colpo sicuro, trafugando il cofanetto che conteneva preziose reliquie. Una parte importante della tradizione religiosa del paese, andato in mano a malviventi che lo hanno fatto sparire. E' stato un brutto risveglio questa mattina (22 maggio) per la Misericordia di Borgo a Mozzano, che aveva in custodia gli oggetti sacri. Alcuni ladri sacrileghi hanno infatti trafugato da un forziere le preziose reliquie, lasciando nello sconforto gli operatori. I manufatti erano custoditi in un armadio degli argenti che si trova nella cappellina degli infermi, nel corridoio del primo piano dell'ex Convento di San Francesco. Il furto, secondo il governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, sarebbe stato consumato in un periodo compreso tra il 16 aprile e ieri sera. Questa mattina l'amara scoperta.

Leggi tutto...

Riaperta la passerella tra Piaggione e Valdottavo

passerella1Dopo l'ultimazione del cantiere da parte di Rfi, finalmente questa mattina (22 maggio) ha riaperto la passerella di collegamento pedonale fra la frazione lucchese del Piaggione e quella di Valdottavo, nel Comune di Borgo a Mozzano.
Al taglio del nastro dell'opera, considerata strategica dai due comuni confinanti in quanto consente un collegamento rapido fra i due centri abitati, erano presenti i sindaci di Lucca Alessandro Tambellini e di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, il direttore della direzione territoriale produzione Firenze di Rfi Efisio Murgia, gli assessori del Comune di Lucca ai lavori pubblici Celestino Marchini e alla mobilità e patti di confine Gabriele Bove.

Leggi tutto...

Limite di velocità e un nuovo dosso sulla via di Oneta

5257366Introduzione del limite di velocità a 30 chilometri orari e installazione di un dosso artificiale a Oneta, frazione del Comune di Borgo a Mozzano. Questo quanto emerge da un'ordinanza della polizia municipale della Media Valle pubblicata il 17 maggio. L'intervento riguarda il tratto di strada comunale che dall'intersezione con la strada panoramica conduce al parcheggio della frazione e si è reso necessario a seguito di numerose segnalazioni di pericolo per i pedoni dovute al transito ad alta velocità dei veicoli. 

Leggi tutto...

Scuole Borgo, finanziata progettazione antisismica

foto scuola 001 300x225Un finanziamento di circa 35 mila euro per la realizzazione del progetto esecutivo dei lavori di adeguamento sismico e ristrutturazione igienico-sanitaria della scuola dell'infanzia e primaria di Borgo a Mozzano. È quanto prevede delibera pubblicata sull'albo pretorio del Comune della Mediavalle lo scorso 9 maggio. La delibera in questione rappresenta un ulteriore passo avanti nell'iter che porterà all'implementazione dei lavori nei locali della scuola, già approvati nel corso del 2016 con un importo già stanziato di un milione e 600mila euro.

Leggi tutto...

Borgo, al via il secondo Torneo delle frazioni

32863860 1695561690519419 4909534540046794752 nTutto pronto a Borgo a Mozzano per il secondo Torneo delle frazioni, terzo Memorial Gibi Mengozzi. Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, che ha visto la vittoria del Valdottavo Nord in finale con il Diecimo Dezza, la competizione è pronta a riprendersi la scena del paese.

Leggi tutto...

Bonafè (Pd) a Lucart: esempio di economia circolare

Schermata 2018 05 18 a 17.40.02L’onorevole Simona Bonafè, deputata del Partito Democratico al parlamento europeo, membro titolare della commissione ambiente a Bruxelles e relatrice del pacchetto di misure sull’economia circolare - ha visitato lo stabilimento Lucart di Diecimo. Simona Bonafè è a Lucca in occasione del convegno L’economia circolare - Un’opportunità di business per le imprese, organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con la Camera di Commercio di Lucca.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo