Menu
RSS

Da Fornaci un fumetto sulla via della seta

Vignetta 4Cresce l’attesa per conoscere lo Bombyx, il supereroe più longevo e misterioso della storia di Lucca e di mezzo mondo fra oriente e occidente, pronto a prendere per mano e affascinare il pubblico dei Comics e tutta la cittadinanza. Ultimi ritocchi per l’uscita di Bombyx File, il primo fumetto che ripercorre le vicende storiche della via della seta, dei suoi personaggi e delle città ad essa legate. L’idea nasce da Daniela, Laura, Valentina, Iacopo e Giovanni che dall’interno dell’associazione di promozione sociale e culturale Le Vie di Fornaci di Barga, affrontano da anni il tema della seta a Lucca, nell’ambito del progetto S.E.T.A. Storia Economia Territorio Arte. Il fumetto sarà presentato sabato (28 ottobre) al Circolo dell'Unione, durante i Comics nello stand dedicato nella sezione Lucca Junior al Real Collegio ed infine domenica (5 novembre) alle 14 nell'auditorium San Girolamo.

Leggi tutto...

Barga vince la Coppa dei borghi toscani

22459192 2037099559859256 6299985899149708540 oLasciate da parte le polemiche, è il tempo di tirare le somme per la Coppa dei Borghi Toscani. Che incorona Barga tra gli altri 31 paesi toscani in lizza. Il Castello, fino all'ultimo, ha conteso il podio a suon di like sulla pagina Facebook Toscana on the road, con Montignoso.
"Quest'avventura - spiega l'amministratore della pagina - è cominciata il 22 luglio con la scelta (tramite i vostri consigli) di 32 borghi toscani. Divisi in 8 gironi. Inizialmente eravamo in pochi. Poi siete aumentati. E mano a mano che andavamo avanti aumentavano le visite, i followers, i commenti. La eco della Coppa dei Borghi si è diffusa ovunque: proloco dei paesi, amministrazioni comunali, quotidiani online e carteacei compresi".

Leggi tutto...

Recupero dell'ex Centro Kme, entro il 2018 i lavori

centro di ricerca kmeUn altro pezzo di Fornaci di Barga si avvia alla riqualificazione. L'iter burocratico che porterà all'avvio dei lavori per il recupero dell'ex Centro di ricerca della Kme in via Battisti è partito ufficialmente con la pubblicazione, da parte del Comune del percorso che mette a conoscenza i cittadini del fatto che c'è un progetto per riqualificare questo immobile chiuso da decenni. Un atto formale per comunicare alla popolazione, come previsto dal piano strutturale del Comune, che impone un'informativa pubblica per un intervento di questo tipo.

Leggi tutto...

Martinelli campione italiano di rally R1

MARTINELLI VERONAStefano Martinelli, oggi, al termine del trentacinquesimo Rally Due Valli a Verona, si è laureato campione italiano rally R1, la categoria fino a 1600 cc. dei rallies italiani. In più ha concluso in seconda posizione il Suzuki Rally Trophy. Il portacolori della GR Motorsport, al volante della Suzuki Swift preparata dalla Europea Service, affiancato dal garfagnino Max Bosi, all’ultima prova tricolore della stagione, ha dunque coronato il sogno di una carriera e messo il proprio sigillo su quel titolo tricolore sfuggitogli per poco già lo scorso anno con il terzo posto finale.

Leggi tutto...

Pascoli, si premiano i vincitori del concorso

libriokSabato prossimo (21 ottobre) alle 16 si svolgerà a Barga nella sala del Conservatorio Santa Elisabetta la cerimonia di premiazione del premio Giovanni Pascoli – L'Ora di Barga giunto alla quinta edizione. Ospite dell'edizione 2017 del premio sarà il professor Paolo Ruffilli che terrà una lezione dal titolo Come canta la lingua della poesia. Un percorso sulla poesia con riferimenti a Pascoli, partendo dalle ragioni profonde della musicalità del linguaggio poetico, sull'esperienza del fare poesia e sulla formazione di linguista di Ruffilli.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo