Menu
RSS

Barga rivive la tradizione della trebbiatura

trebbiaturaTorna domenica (22 luglio) il tradizionale appuntamento con la rievocazione della trebbiatura del grano a San Pietro in Campo. Un evento che affonda le proprie radici nella tradizione, ancora viva, di questi territori. La festa della trebbiatura non è però soltanto una manifestazione: l'iniziativa del comitato paesano di San Pietro in Campo, nel comune di Barga, è piuttosto un vero e proprio spettacolo, ogni volta sempre più coinvolgente.

Leggi tutto...

S. Cristoforo d'oro a due sportive e alla Pro loco

barga2Sono tre i San Cristoforo d’Oro che quest’anno verranno consegnati in occasione della cerimonia ufficiale in programma al Teatro dei Differenti martedì prossimo (24 luglio) alle 17,30. A darne notizia il sindaco di Barga, Marco Bonini, e l’assessore alla cultura, Giovanna Stefani. Il prestigioso riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale, destinato alle persone che con il loro lavoro e impegno si sono distinti nel mondo, nell’edizione 2018 verrà consegnato a due sportive, Cristina Marsili e Idea Pieroni, e alla Pro Loco di Barga.

Leggi tutto...

Donazioni sangue in calo, appello Asl per l'estate

donazione sangueCon l’arrivo del grande caldo si registra ogni anno una flessione nel numero delle donazioni di sangue. Dall’unità operativa complessa di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ambito territoriale di Lucca (centri trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo), diretta da Rosaria Bonini, arriva, come ogni anno, un accorato appello alla donazione: “E’ necessario non abbassare mai la guardia - ricorda la dottoressa Bonini - per poter garantire durante tutto l’anno l’autosufficienza in questo delicato settore. E’ fondamentale compiere questo gesto anche nel periodo estivo perché la necessità di sangue non va mai in ferie. Ai donatori e alle associazioni di volontariato, che ringraziamo sempre per la loro generosità, visto che garantiscono ogni giorno la disponibilità di una risorsa terapeutica indispensabile per la vita di molti pazienti, chiediamo pertanto uno sforzo ulteriore: fare una donazione prima di partire o appena tornati dalle ferie, per dare continuità a questo servizio di grande rilevanza”.

Leggi tutto...

Il piano di Kme convince la Lega

IMG 20180718 WA00001Il piano di rilancio di Kme e il progetto di realizzazione di un impianto a Fornaci di Barga che produca energia per il fabbisogno esclusivo dell'azienda convince gli esponenti della Lega Mediavalle e Garfagnana che lunedì scorso (16 luglio) hanno incontrato i vertici della Kme. All’incontro hanno partecipato per l azienda l’amministratore delegato Claudio Pinassi e Michele Manfredi, direttore di stabilimento.
Per la Lega erano presenti il sottosegretario di Stato agli affari esteri Guglielmo Picchi; il capogruppo in Regione Elisa Montemagni; il consigliere provinciale nonché segretario lega Mediavalle e Garfagnana Simone Simonini; il vice segretario di sezione Armando Pasquinelli, il consigliere comunale di Coreglia Piero Taccini, il dirigente Roberto Andreotti e il responsabile organizzativo Melania Ferrari.

Leggi tutto...

Kme, doppia mozione in consiglio regionale

kmeLa vicenda Kme, il ritorno alla Cigs e il pirogassificatore al centro dell'ordine del giorno delle prossime due sedute del Consiglio regionale in programma domani (17 luglio) e mercoledì: sul punto, ecco due interrogazioni scritte. Al voto anche le proposte di legge sul bilancio di previsione 2018-2020 della Regione (prima variazione e interventi normativi relativi alla prima variazione); le procedure di nomina dei vertici Asl cui è collegata una proposta di risoluzione presentata dal gruppo Sì – Toscana a sinistra; le nuove disposizioni in materia di gestione del rischio alluvioni e potenziamento della tutela dei corsi d’acqua; le modifiche alla legge urbanistica toscana per l’inserimento di norme transitorie. Tra gli atti in discussione l’adozione del Piano regionale per la qualità dell’aria ambiente (Prqa), le proposte di fusione di alcuni Comuni (Bibbiena Ortignano Raggiolo, Dicomano San Godenzo; Barberino Tavarnelle) e la comunicazione sulle crisi aziendali in Toscana.

Leggi tutto...

Comitato: "Kme, non abbassiamo la guardia"

kmeKme, torna ad intervenire il Comitato per l'attuazione della Costituzione, che ribadisce il suo no al pirogassificatore.
"Diciamolo subito - spiegano dal comitato - sulla vicenda Kme non è il caso di rilassarsi. Che il governo abbia accordato un altro anno di cassa integrazione (fino al settembre 2019) è certamente positivo, ma nessun nodo di fondo è stato veramente sciolto: né per quanto riguarda la difesa dei posti di lavoro, né per quel che concerne la tutela della salute e dell'ambiente. Di fatto il ministero ha fatto finta di credere al progetto dell'azienda; la Kme ha fatto finta di credere che il pirogassificatore sia stato in qualche modo approvato; i sindacati hanno fatto finta di credere che tutto alla fine possa andar bene. Comprensibile, ma a noi questo atteggiamento pre-agostano non convince".

Leggi tutto...

Kme di Fornaci, c'è la Cigs fino al 23 settembre

KME7Un altro passo in avanti verso il rilancio dello stabilimento Kme di Fornaci di Barga: questa mattina (13 luglio), al centro per l'impiego di San Vito, Regione, vertici aziendali, Confindustria, Fiom Cgil e Uilm hanno firmato il passaggio dai contratti di solidarietà in essere alla cassa integrazione straordinaria per i mesi di luglio e agosto, fino al 23 settembre.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo