Pieve, monumenti in rosa per prevenzione tumore al seno

Anche Pieve Fosciana aderisce alle iniziative del mese rosa illuminando di rosa i propri monumenti.
Ottobre è da alcuni anni, infatti, il mese che porta quel colore. Rosa è il colore prettamente femminile, e alle donne in particolare è dedicato questo mese per ricordare la prevenzione del tumore al seno.
Ogni anno molte sono colpite. I medici, tutti, indicano stili di vita consoni alla prevenzione e sempre e soprattutto suggeriscono controlli per eventuali diagnosi precoci che favoriscono la cura e la guarigione nella maggior parte dei casi.

Per aiutare le donne in trattamento a Pontecosi l’associazione Il ritrovo di Roberta in collaborazione con il Cav di Pieve Fosciana ha messo a disposizione un nuovo mezzo e volontari per trasportare le persone in cura dalla loro abitazione al centro di terapia e viceversa.
Il Comune di Pieve Fosciana su suggerimento di questi gruppi ha aderito all’iniziativa di illuminare di rosa alcuni monumenti e luoghi del Comune per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione e di compiere periodicamente visite specialistiche.
Così, dall’inizio del mese, a sera si illuminano di rosa la chiesa di San Magno di Pontecosi, il monumento ai caduti, la fontana del pievano, e l’ex convento di Sant’Anna a Pieve Fosciana.
Questo è stato possibile grazie al consigliere comunale Andrea Bechelli, aiutato dall’amico Francesco Bertucci, che nel tempo libero si sono organizzati per compiere splendide magie e così richiamare l’attenzione della cittadinanza tutta su questa preoccupante problematica. Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno ringraziato per l’impegno dimostrato nell’iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.