Di Lorenzo in nazionale: ‘Un sogno che si avvera’ foto

Da Ghivizzano alla nazionale, per un sogno che (meritatamente) si avvera: Giovanni Di Lorenzo vestirà la maglia azzurra dell’Italia per la prima volta. Dopo un inizio magico di stagione con il Napoli di Ancelotti, con un gol alla Juve e prestazioni maiuscole anche in Champions League, Di Lorenzo è stato convocato da Roberto Mancini in vista delle gare con Grecia e Liechtenstein.

 

È proprio Giovanni Di Lorenzo l’unica novità tra i 27 calciatori convocati da Roberto Mancini per le gare di qualificazione agli Europei: il talento classe ’93 di Ghivizzano torna a Coverciano dopo essere stato convocato dal ct in occasione dello stage dello scorso aprile. Gli azzurri si raduneranno lunedì (7 ottobre) al centro tecnico federale e nel pomeriggio sosterranno la prima seduta di allenamento in vista dei match validi per la settima e ottava giornata delle European Qualifiers. Prima nel gruppo J grazie ai sei successi conquistati nelle prime sei gare (record nella storia azzurra agli Europei), l’Italia può staccare il pass per l’Europeo battendo la Grecia nella sfida in programma sabato (12 ottobre, alle 20,45) allo stadio Olimpico di Roma. Poi la nazionale volerà a Vaduz, dove martedì (15 ottobre, sempre alle 20,45) al Rheinpark Stadion affronterà i padroni di casa del Liechtenstein, già battuti 6-0 in occasione dell’incontro giocato lo scorso 26 marzo a Parma. Dal sogno dell’azzurro del Napoli a quello della nazionale: Di Lorenzo sta vivendo una favola. Un’emozione difficile da descrivere: Giovanni Di Lorenzo ha voluto festeggiare la convocazione con un post su Instagram con poche parole…ma ricche di significato. La foto è di lui da piccolo, con il borsone del Valle di Ottavo. Da lì è partita l’avventura calcistica di Giovanni, alla giovane età di 5 anni, con il borsone che era più grande del piccolo (ma grande) talento. Dalla prima maglia del Valle di Ottavo a quella azzurra della nazionale: “Un sogno che si avvera” commenta con emozione Di Lorenzo. Un messaggio speciale è arrivato anche dal suo nuovo club, il Napoli: “Congratulazioni Giovanni. In bocca al lupo per la tua prima avventura in Nazionale maggiore”. Un orgoglio per un intero paese: lo scorso aprile le campane di Ghivizzano suonarono a festa per Di Lorenzo in nazionale. Adesso sono tutti pronti a festeggiare e vederlo finalmente in campo con la maglia azzurra dell’Italia.
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Pierluigi Gollini (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Leonardo Spinazzola (Roma).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Federico Bernardeschi (Juventus), Bryan Cristante (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shangai Shenhua), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli).

Claudio Tanteri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.