Recuperato il ‘fontanin di Peratella’

Più informazioni su

L’associazione Amici del Castagno di Pratofosco, attiva dal 2015, nel comune di Castiglione di Garfagnana ed impegnata per la valorizzazione del territorio con le sue peculiarità storico-architettoniche e naturalistiche, ha effettuato anche quest’anno una serie di significativi interventi. Molto importante ed impegnativo è stato il recupero e la valorizzazione del Fontanin di Peratella, vecchia fonte che si trova lungo la Strada Provinciale 72 del Passo delle Radici, ormai in stato di degrado avanzato, è stata sottoposta ad una serie di interventi che hanno portato al suo ripristino ed al suo riutilizzo.

L’intervento, curato direttamente dall’associazione, è avvenuto anche grazie al contributo della ditta Pennacchi Inaco srl di Pieve Fosciana, della ditta Rossi Arnaldo di Castiglione di Garfagnana che hanno fornito il materiale necessario, della Ammistrazione Provinciale di Lucca e del Comune di Castiglione di Garfagnana. L’associazione, durante l’anno corrente, ha effettuato altri interventi quali il restauro della Maestaina di Canalgrosso presso la frazione di Isola e la partecipazione agli interventi di recupero e valorizzazione che hanno interessato l’Orto della canonica di Mozzanella, dove sono state sottoposte a potatura delle vecchie piante di pero ed a manutenzione il vecchio pozzo con sorgente presente che necessitava di vari lavori. Si è poi provveduto alla cura del simbolo dell’associazione stessa, il Castagno di Pratofosco, oggetto nello scorso mese di giugno di una visita guidata nell’ambito della manifestazione della Festa della Piccola Grande Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.