Unione Comuni, al via lo sportello migranti

Più informazioni su

Si avvia in Garfagnana lo sportello informativo rivolto a tutti i cittadini del territorio provenienti da paesi extra europei, per l’erogazione di servizi volti all’accompagnamento, accoglienza e ogni altro aspetto legato alla loro permanenza in Italia. Il progetto Lumit mette infatti a disposizione degli ufffici di Prefettura, Questura e Comuni della provincia di Lucca, un gruppo di operatori specializzati per facilitare lo svolgimento dei servizi amministrativi rivolti alla popolazione immigrata. Interamente finanziato dal Ministero dell’interno con il Fondo asilo migrazione integrazione dell’Unione Europea, è promosso dalla Prefettura di Lucca in partnership con la scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il consorzio Co&So e la cooperativa sociale Odissea.

Lo sportello è attivo il martedì, dalle 9 alle 13, alla sede dei Comuni della Garfagnana, in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana, mentre il mercoledì, con lo stesso orario si svolge al Ciaf del Comune di Gallicano in via Bertini.
L’obiettivo del progetto è quello di consolidare il percorso di integrazione degli immigrati agevolando la comprensione delle leggi italiane e del contesto culturale italiano, favorire il rapporto con gli uffici pubblici, consolidare e rafforzare l’attività di rete, sostenendo le persone immigrate nei principali processi burocratici. Gli operatori sono già al lavoro per una analisi del fenomeno e la rilevazione dei dati che saranno utili per sviluppare ulteriori progettualità in collaborazione con le realtà associazionistiche di settore del territorio.
Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Andrea Tagliasacchi e il sindaco di Gallicano, David Saisi, esprimono la propria soddisfazione per il progetto promosso dalla Prefettura considerando l’iniziativa un nuovo importante servizio a disposizione della comunità locale e rinnovano l’invito a divulgare l’iniziativa.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio immigrazione della Prefettura di Lucca: 0583.424492.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.