A Barga studenti in piazza per diritti umani foto

Gli studenti di Barga in piazza in nome dei diritti umani. Lunedì (3 giugno) le piazze, le strade e i vicoli del centro storico del capoluogo e di Fornaci di Barga sono state animate dall’entusiasmo di centinaia di bambini e ragazzi. Hanno partecipato 33 classi per un totale di circa 650 ragazzi, accompagnati e guidati da oltre 50 insegnanti. Presenti all’iniziativa anche il neo-sindaco Caterina Campani e i dirigenti degli istituti scolastici. In ogni piazza i ragazzi (e anche i loro genitori) hanno cantato, ballato, mostrato i loro lavori creativi sul tema dei diritti umani. La manifestazione Diritti in Piazza rappresenta il coronamento di un vasto progetto didattico e di laboratorio durato tutto l’anno scolastico che ha avuto lo scopo di far conoscere ai ragazzi la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo promulgata dalla Nazioni Unite nel 1948.

 

Nelle piazze studenti che hanno letto articoli della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, hanno mostrato i loro disegni e i loro giochi a tema.
Un ruolo centrale nel percorso didattico lo ha avuto l’associazione Gioventù per i diritti umani internazionale: i volontari toscani dell’associazione si sono mobilitati durante i mesi passati per tenere lezioni formative sui diritti umani alle scuole di Barga, Fornaci e Filecchio. Inoltre i volontari hanno conferito un tocco di colore alla manifestazione regalando magliette e cappellini blu a tema diritti umani ai ragazzi che partecipavano alla celebrazione e hanno distribuito centinaia di opuscoli che illustrano i 30 articoli della Dichiarazione universale.
Da Firenze sono venuti anche i giovani ballerini dell’associazione Viva el Perù, che hanno danzato in ogni piazzetta con i loro coloratissimi costumi al ritmo delle musiche andine. Viva el Perù collabora da lungo tempo con Gioventù per i diritti umani, creando eventi sul tema dei diritti in occasione di spettacoli teatrali, fiere, carnevale, eccetera.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.