Campani: “Convinti sul no al pirogassificatore”

Pirogassificatore Kme, ViviAmo Barga risponde alle polemiche che provengono dal centrodestra: “Oltre alle riunioni di cui fa cenno Simonini – dice il candidato sindaco Caterina Campani – ci sono state altre riunioni simili a quelle di cui parla, però mai e poi mai il comune di Barga ha avvallato l’ipotesi gassificatore e tanto meno l’accordo di programma tra la Regione e Kme  per arrivare alla costruzione dello stesso; tanto che poi, non a caso, su questo è stato presentato ricorso al presidente della Repubblica e sono stati presi tutti gli atti di indirizzo in consiglio comunale per non avvallare l’ipotesi gassificatore”.

“Il sindaco e l’amministrazione comunale – prosegue Campani – hanno sempre dato la loro disponibilità ad un progetto alternativo (si è parlato di fotovoltaico, idroelettrico e cogeneratore a metano) per trovare soluzioni occupazionali e risparmio energetico per l’azienda. Comunque lo ribadisco. Fin dall’inizio e quindi da gennaio, come indica Simonini, il comune di Barga in maniera forte ha sempre espresso nelle sedi nel quale è stato chiamato a partecipare il proprio dissenso ad un progetto del genere”. 
“Io ho già più volte ribadito – conclude – che se il progetto venisse approvato come sindaco mi impegnerò a presentare ricorso al Tar ed a portare avanti tutte le battaglie possibili per bloccare il progetto, andando anche contro la giunta della Regione, anche se essa è dello mio stesso schieramento politico. Mi preoccupa invece, per la mia comunità, la posizione di Simonini e delle forze politiche che lo sostengono, disponibili invece, loro sì, a portare avanti questo progetto qualora la conferenza dei servizi lo avvallasse”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.