Castelnuovo, due giorni dedicati alle erbe spontanee

È stata inaugurata questa mattina (13 aprile) a Castelnuovo Garfagnana, alla presenza del sindaco Andrea Tagliasacchi, l’edizione 2019 di Selvaggia, la manifestazione dedicata alle erbe spontanee con menù tematici ma anche escursioni guidate, talk show, cooking show e mercatini delle erbe.

Un appuntamento unico in Italia, organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore Fabrizio Diolaiuti, in cui saranno protagoniste le erbe spontanee, i fiori, anche quelli da mangiare, e le gemme.
In cinque apposite piramidi verranno infatti collocate, con tanto di etichetta, breve storia, usi in cucina e medici, le erbe spontanee raccolte nei prati e sulle montagne. I ristoranti, su indicazione degli organizzatori, prepareranno piatti e menù tematici ispirati alla manifestazione, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.
Ma gli ingredienti della manifestazione non sono finiti qui. Fin dal mattino sarà infatti possibile partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef.
Contemporaneamente prenderà vita in piazza dell’Erbe, il mercatino delle erbe con stand che venderanno erbe officinali e prodotti in tema alla manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.