‘Selvaggia’, gran finale a Castelnuovo

Al termine la quinta edizione di Selvaggia, la festa degli erbi spontanei, dei fiori e delle gemme di Castelnuovo di Garfagnana. Dopo una settimana di iniziative fra cui il premio Il Selvaggio dell’anno, assegnato all’architetto Tiziano Lera, il convegno Le Cortecce delle piante, con l’Università di Firenze, le Lezioni all’aria aperta per i bambini delle scuole primarie della Garfagnana e Mediavalle, il profumo della natura invaderà il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana domani e domenica (13 e 14 aprile). In piazza Delle Erbe ovviamente ci sarà il mercatino delle Erbe spontanee, in piazza Umberto stand gastronomici con la minestrella di Gallicano, la zuppa con gli erbi di Cascio e di Castiglione di Garfagnana, in piazza Santacroce fiori ed artigianato. Non mancherà la birra Selvaggia creata appositamente dal birrificio artigianale Petrognola.

Il programma nel dettaglio: alle 10, in piazza delle Erbe (centro storico), l’apertura del mercatino di Selvaggia; alle 10,30, ritrovo loggiato Porta – A caccia di Erbi: escursioni guidate con Ivo Poli, esperto di Etnobotanica, Marco Pardini, Naturopata; alle 12 al palco Loggiato, La cucina di Selvaggia, cucinando con Chiara e Betty e al ristorante enoteca La Torre (Montecarlo), perle di ricotta alle erbe selvatiche; alle 16,30, sempre al palco Loggiato Porta, Selvagge conversazioni, ospiti: Dario Boldrini, Giardiniere Planetario, Marco Martinelli, Canapisti, scuola Superiore Sant’Anna, Francesco Cipriani, Epidemiologo ausl Firenze. Autoctoni: Ivo Poli, esperto di etnobotanica, Marco Pardini, naturopata, Maurizio Donati, presidente della scuderia Conte Carliù.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.