La morte del sergente Spencer, si presenta libro

Più informazioni su

Un altro evento culturale al museo della linea gotica garfagnana di Molazzana. Domenica (24 marzo) alle 10,30 sarà presentato il libro La morte del sergente pilota Spencer scritto dal professor Frabizio Nicoli insieme ad Alberto Giannecchini.

Il 4 giugno 1944 un aereo da caccia inglese tentò un atterraggio di fortuna sul greto del Serchio a Ghivizzano, il sergente pilota Spencer perse la vita in questo drammatico evento. Nicoli e Giannecchini hanno ricostruito la storia e la missione di Spencer, verificando che fu l’unico abbattimento in Garfagnana e Mediavalle durante un combattimento aereo.
Un lavoro dettagliato che ha messo a confronto i ricordi dei testimoni del periodo con le fonti storiche provenienti da archivi locali ed esteri.
L’evento sarà presentato dall’avvocato Angiolo Masotti, grande esperto di storia locale della Seconda Guerra Mondiale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.