Maltempo, frane e strade chiuse a Fabbriche foto

Maltempo e temporali forti, danni e disagi anche nel Comune di Fabbriche di Vergemoli. A causa delle intense precipitazioni piovose del1 e 2 febbraio (foto d’archivio), infatti, hanno provocato un danno al ponte sul fosso di San Giovanni lungo la viabilità per Palagnana. Per questo è stata ordinata la chiusura al transito veicolare della strada comunale per Palagnana all’altezza del ponte del Fosso della Piazzetta. Lavori anche sulla strada per Cortevecchia a seguito di una frana.

 

Gli interventi sulla viabilità toccano anche la Vergemoli – Grotta del Vento. Una viabilità secondaria dove però insiste il grande traffico turistico della Grotta del Vento, più alcune famiglie residenti che da anni attendevano la messa in sicurezza di un versante stradale ceduto per una frana verificatesi nel gennaio 2014. L’intervento che consiste in un primo lotto di 50mila euro su un totale di 150mila euro, va a mettere in sicurezza la parte più grave del movimento franoso grazie all’uso di micropali e bioingegneria. Dopo l’asfaltatura e i nuovi guardrail un ulteriore intervento sulla sicurezza della viabilità in questione: l’intero costo è stato coperto dalle risorse comunali. Ad aggiornare sullo stato dei lavori è il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini: “Nel nostro territorio sono in corso tre interventi di somma urgenza. Dalla strada per Palagnana (dove sono previsti interventi sul ponte per 50mila euro) fino alla Vergemoli-Grotta del Vento: l’amministrazione sta lavorando per garantire la sicurezza del territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.