All’Alfieri arriva il Don Chisciotte dei Contafole

Domani (9 novembre), alle 21, al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, il laboratorio teatrale dei Contafole di Camporgiano presenta il musical Don Chisciotte.
Lo spettacolo rientra nella rassegna L’Alfieri gremito che il Comune, la Pro loco di Castelnuovo, la Fita di Lucca e l’Unione dei Comuni della Garfagnana stanno organizzando in collaborazione con alcune compagnie amatoriali e con le varie associazioni.

Al laboratorio teatrale dei Contafole sono abbinate la scuola calcio di Castelnuovo, la bocciofila Garfagnana e il Cefa basket.
Il musical Don Chisciotte, liberamente tratto dall’opera di Miguel Cervantes, già rappresentato anche in provincia, narra la storia di una compagnia teatrale che, dovendo rappresentare alcune scene del romanzo prende lo spunto da queste per rivivere e raccontare i propri sogni, le delusioni, le gioie, le amarezze e le speranze. La sua storia quindi si mescola continuamente con quella dell’Hidalgo della Mancia con la messa a fuoco sia della notte dell’investitura, sia della strenua lotta contro i mulini a vento, ma soprattutto il suo ardente e folle amore verso una contadina, Dulcinea. A questa nuova versione del musical è stata aggiunta anche la scena della lotta di Don Chisciotte contro i personaggi di un teatro di marionette che, nella sua fantasia, sono dei guerrieri.
La scena è interpretata da alcuni bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Camporgiano.
I testi della commedia sono di Giorgio Santarini, le musiche di Maurizio Egisto Telloli e le coreografie sono state elaborate all’interno del laboratorio teatrale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.