S.Pellegrinetto, inaugurata strada per Andrea foto

Una strada per abbattere le barriere architettoniche e per permettere ad Andrea di andare a casa dei nonni senza ostacoli: questa l’iniziativa a San Pellegrinetto, frazione nel Comune di Fabbriche di Vergemoli, che ha visto l’inaugurazione della piccola strada da parte del sindaco Michele Giannini.

 


San Pellegrinetto, un bellissimo paesino di montagna da dove si possono ammirare la Pania e il monte Forato: è lassù che abitano i nonni di Andrea, in mezzo alla natura, al panorama, all’aria buona, alla tranquillità, ma anche alle salite e discese e alle stradine tipiche dei monti. Un luogo naturalmente non accessibile a chi, come Andrea, non può camminare, a causa di un incidente stradale che lo ha costretto su una sedia a rotelle ormai 10 anni fa. Ma volere è potere e così, grazie alla sensibilità e al conseguente intervento del sindaco di Fabbriche di Vergemoli, ora a San Pellegrinetto le barriere architettoniche che ostacolavano l’accesso di Andrea alla casa dei nonni sono state superate, con la costruzione di una piccola strada che lo porta proprio sotto casa dei nonni.
“Dovere, risponde il sindaco, ‘vero’, rispondo io, che sono la mamma di Andrea – le parole di Patrizia Pollastrini -. Come è vero che questo gesto potrebbe insegnare a chi risponde troppo spesso ‘non si può’ per mancanza di fondi, per mancanza di questo, per mancanza di quello, che la vera e unica mancanza troppo spesso è la volontà e la capacità di considerare tutti persone, a prescindere da cosa possono o non possono fare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.